Candidature chiuse

Premi In/Architettura 2020

• Sicilia •

IN/ARCH e ANCE, in collaborazione con ARCHILOVERS

Premio Regionale Sicilia

“...per questo motivo il sistema dei premi è anzitutto un sistema di denuncia, effettuato attraverso la messa in evidenza delle interrelazioni a monte, a livello di cause. ...Per questo motivo non diciamo che stiamo distribuendo dei premi: diciamo che stiamo tracciando il panorama della condizione italiana attraverso le sue architetture.:” Queste parole usate da Vincenzo Cabianca per presentare l’edizione del 1966 dei Premi IN/ARCH aiutano a cogliere alcuni aspetti importanti dei nuovi Premi Sicilia In/Architettura 2020. Un’occasione per effettuare una ricognizione delle “eccezioni”, delle architetture di qualità realizzate in Sicilia negli ultimi anni in un contesto generale di trasformazioni del territorio ancora molto, troppo desolante: questo è il primo risultato che vogliamo raggiungere con l’iniziativa dei premi.
I Premi Sicilia In/Architettura 2020 proseguono la lunga tradizione dei premi In/Arch nati nel 1962 con una peculiarità unica in Italia: per la loro natura e la loro struttura i Premi In/Arch prima e i Premi In/Architettura oggi, hanno sempre affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura non è circoscritta a questioni estetico-linguistiche, ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.

Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Sicilia

  • Fabrizio Aimar

    architetto, redattore Teknoring Architetto e Teknoring Ingegneri, Politecnico di Torino

  • Andrea Bartoli

    notaio, fondatore Farm Cultural Park;

  • Michele Cannatà

    architetto, Cannatá & Fernandes Arquitectos, Porto (P)

  • Santo Cutrone

    presidente Ance Sicilia (o suo delegato)

  • Ignazio Lutri

    presidente IN/ARCH Sicilia

  • Alessandro Melis

    architetto, Heliopolis 21, Pisa, Direttore Cluster for Sustainable Cities (University of Portsmouth)

  • Sebastiano Musumeci

    presidente Regione Siciliana (o suo delegato)

  • Francesco Trovato

    architetto, art director Lettera 22

Premiazione regionale Catania - 17 Ottobre

Vincitori Premi Speciali

Premio Speciale Willis Towers Watson

Premio Speciale Vimar

Premio Speciale Listone Giordano

Premio alla Carriera

Maria Giuseppina Grasso Cannizzo

Motivazione della Giuria

Coerenza, radicalità, curiosità per la commistione dei linguaggi caratterizzano il lavoro di Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, i cui edifici e progetti svolgono ciascuno, con chiarezza esemplare, riflessioni che dialogano con il contesto internazionale ed allo stesso tempo appaiono saldamente piantate nei paesaggi, nei territori e nelle città siciliane. In questa duratura ed ostinata capacità, ricca di suggestioni e legami con le pratiche artistiche, va riconosciuto un tratto distintivo che ancora molto ha da offrire.

Premio Bruno Zevi

Il Giornale dell'Architettura - redazione Palermo

Motivazione della Giuria

Affrontare i temi legati all’architettura ed alla città (soprattutto nella prospettiva della loro innovazione) vuol dire confrontarsi con le plurime progettualità della sfera politica, economica, sociale e culturale. Seguendo questa impostazione il Giornale di Architettura, attraverso i suoi corrispondenti Marco Scarpinato e Lucia Pierro, ha descritto, in modo spesso scomodo e mai convenzionale, la Sicilia e le tante possibilità e realizzazioni giunte ad esito o meno, gli eventi e le iniziative dai quali partire per pensare il suo futuro: l’architettura e la città diventano elementi di un ragionamento complesso posto al territorio e che deve coinvolgere un ampio spettro di soggetti, la loro capacità e coerenza di azione.