Candidature chiuse

Premi In/Architettura 2020

• Emilia Romagna •

IN/ARCH e ANCE, in collaborazione con ARCHILOVERS

Premio Regionale Emilia Romagna

“...per questo motivo il sistema dei premi è anzitutto un sistema di denuncia, effettuato attraverso la messa in evidenza delle interrelazioni a monte, a livello di cause. ...Per questo motivo non diciamo che stiamo distribuendo dei premi: diciamo che stiamo tracciando il panorama della condizione italiana attraverso le sue architetture.” Queste parole usate da Vincenzo Cabianca per presentare l’edizione del 1966 dei Premi IN/ARCH aiutano a cogliere alcuni aspetti importanti dei nuovi Premi Emilia Romagna In/Architettura 2020. Un’occasione per effettuare una ricognizione delle “eccezioni”, delle architetture di qualità realizzate in Emilia Romagna negli ultimi anni in un contesto generale di trasformazioni del territorio ancora molto, troppo desolante: questo è il primo risultato che vogliamo raggiungere con l’iniziativa dei premi. I Premi Emilia Romagna In/Architettura 2020 proseguono la lunga tradizione dei premi In/Arch nati nel 1962 con una peculiarità unica in Italia: per la loro natura e la loro struttura i Premi In/Arch prima e i Premi In/Architettura oggi, hanno sempre affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura non è circoscritta a questioni estetico-linguistiche, ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.

Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Emilia Romagna

  • Renzo Bassani

    IN/ARCH Lombardia

  • Marco Biraghi

    Politecnico di Milano

  • Enzo Cantoni

    Ordine Architetti Varese

  • Regina De Albertis

    Presidente ANCE Giovani

  • Marco Dettori

    Presidente Assimpredil Ance

  • Gioia Gattamorta

    Architetto

  • Pierluigi Nicolin

    Direttore Lotus

  • Franco Raggi

    Ordine Architetti Milano

  • Severino Salvemini

    UNI Bocconi

Premiazione regionale Milano - 14 Ottobre

Premio alla Carriera

Aurelio Cortesi

Motivazione della Giuria

Il Premio alla Carriera viene assegnato ad Aurelio Cortesi per lo svolgimento di tematiche architettoniche iniziate con il rigore funzionalista e perseguite con un esito espressivo nell’uso originale delle tipologie e dei materiali.

Vincitori Premi Speciali

Premio Speciale Vimar

Premio Speciale Willis Towers Watson

Premio Speciale Listone Giordano

URBAN JAMEO

URBAN JAMEO

Bologna / Italia / 2018

Ciclostile Architettura