Candidature chiuse

Premi In/Architettura 2020

• Basilicata •

IN/ARCH e ANCE, in collaborazione con ARCHILOVERS

Premio Regionale Basilicata

“...per questo motivo il sistema dei premi è anzitutto un sistema di denuncia, effettuato attraverso la messa in evidenza delle interrelazioni a monte, a livello di cause. ...Per questo motivo non diciamo che stiamo distribuendo dei premi: diciamo che stiamo tracciando il panorama della condizione italiana attraverso le sue architetture.” Queste parole usate da Vincenzo Cabianca per presentare l’edizione del 1966 dei Premi IN/ARCH aiutano a cogliere alcuni aspetti importanti dei nuovi Premi Basilicata In/Architettura 2020. Un’occasione per effettuare una ricognizione delle “eccezioni”, delle architetture di qualità realizzate in Basilicata negli ultimi anni in un contesto generale di trasformazioni del territorio ancora molto, troppo desolante: questo è il primo risultato che vogliamo raggiungere con l’iniziativa dei premi. I Premi Basilicata In/Architettura 2020 proseguono la lunga tradizione dei premi In/Arch nati nel 1962 con una peculiarità unica in Italia: per la loro natura e la loro struttura i Premi In/Arch prima e i Premi In/Architettura oggi, hanno sempre affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura non è circoscritta a questioni estetico-linguistiche, ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.

Categorie dei premi

Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

Vai al regolamento

Giuria Basilicata

  • Francesco Orofino

    segretario generale IN/ARCH

  • Francesco Maggiore

    Fondazione Dioguardi

  • Elena Bruschi

    IN/ARCH PUGLIA

  • Vincenzo Olivieri

    architetto rappresentante Basilicata

  • Rappresentante

    ANCE PUGLIA

  • Rappresentante

    FEDERAZIONE ORDINI ARCHITETTI PUGLIA

  • Rappresentante

    CONSULTA REGIONALE ORDINI INGEGNERI PUGLIA.

Premiazione regionale Bari - 27 Novembre

Vincitori Premi Speciali

Premio Speciale Willis Towers Watson

Premio alla Carriera

ing. Piergiorgio Corazza

Motivazione della Giuria

Nato a Matera nel 1928 si è laureato a Napoli sotto la guida di Luigi Cosenza. Protagonista di una lunga stagione professionale ha svolto la sua attività a partire dagli anni sessanta nei campi dell’urbanistica e dell’architettura a Matera. Ingegnere di formazione, ma colto e attento progettista dei più importanti e significativi edifici pubblici e privati di Matera ha anche partecipato a numerosi concorsi nazionali tra questi ricordiamo, in sodalizio con l’arch. Vincenzo Baldoni, il Municipio di Matera (1969) e con L’arch. Carlo Aymonino ha ottenuto il primo premio per la sistemazione di Piazza della Visitazione (1993) e ha realizzato il Complesso urbano di Piazza Mulino (1988-93) sempre a Matera. Il premio alla carriera è il riconoscimento al suo contributo per la definizione e la realizzazione della Buona Architettura Civile in Basilicata e per aver impersonato la figura del professionista-progettista, pur nei limiti di una “provincia del Sud”, riuscendo a realizzare opere, coerenti e colte, che hanno saputo distinguersi anche nel panorama architettonico nazionale. Tra queste, sempre a Matera, sue sono l’Istituto Tecnico Agrario di Matera ( Concorso vinto nel 1961 e Premio InArch); la sistemazione ed ampliamento del Museo Nazionale “D- Ridola”(1987) ed il palazzo ex uffici Enel,(1984-88), quest’ultimo pubblicato nella “Storia dell’architettura italiana - secondo novecento” a cura di Francesco Dal Co.

Premio Bruno Zevi

MATHERA trimestrale storia e cultura Ed. Antos

Vai al sito >