chiara manto

Architect Rome / Italy

1
chiara manto 1
chiara manto
Si laurea con il massimo dei voti nel 2001 in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e completa la sua formazione accademica conseguendo il Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Energetiche Sostenibili per i Paesi in Via di Sviluppo” al C.I.R.P.S., Centro Interuniversitario di Ricerca per i Paesi in Via di Sviluppo, della Facoltà di Ingegneria di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi sull’ Eco-Turismo come strumento chiave per lo sviluppo sostenibile dei PVS.
Si dedica da subito all’insegnamento universitario ricoprendo il ruolo di professore a contratto presso la facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dell’Università La Sapienza dal 2002 al 2008, insegnando “Progettazione Ambientale” nei corsi di Architettura degli Interni e Progettazione Architettonica e svolgendo il ruolo di co-relatore di Tesi di Laurea.
Contestualmente inizia la carriera professionale ricevendo committenze sia da Società Pubbliche (ACEA SpA, Amministrazioni comunali, Ministeri), che da Società private (Consorzio Laziale Rifiuti, Studio Martino Associati, Sorain Cecchini Tecno, committenti privati), come capo progetto di numerosi impianti industriali di smaltimento e trattamento rifiuti per la parte riguardante le opere civili e la direzione artistica dei lavori, curando sia gli aspetti architettonici dei manufatti edilizi sia l’inserimento ambientale degli stessi, partecipando inoltre alla stesura delle Valutazioni di Impatto Ambientale e delle Relazioni Paesaggistiche. Molti dei progetti sono stati già realizzati mentre altri sono ad oggi in costruzione in diverse regioni italiane.
Ha inoltre brillantemente svolto incarichi di progettazione architettonica e paesaggistica nell’ambito del recupero e ripristino ambientale in ambiti naturali protetti o oggetto di bonifica in quanto Siti di Interesse Nazionale. In questi anni di attività ha eseguito inoltre numerose ristrutturazioni edilizie e progettazioni di Interior Design, approfondendo anche le innovative tecniche di valorizzazione immobiliare legate all’Home Staging.
Dal punto di vista delle capacità relazionali e organizzative, l’aver fin da subito ricoperto sia in ambito accademico che lavorativo, ruoli di primaria importanza, le hanno permesso di maturare una grande capacità di gestione delle problematiche legate alla pratica professionale sia dal punto di vista tecnico-amministrativo che di problem solving.
chiara manto
chiara manto

Si laurea con il massimo dei voti nel 2001 in Architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e completa la sua formazione accademica conseguendo il Dottorato di Ricerca in “Tecnologie Energetiche Sostenibili per i Paesi in Via di Sviluppo” al C.I.R.P.S., Centro Interuniversitario di Ricerca per i Paesi in Via di Sviluppo, della Facoltà di Ingegneria di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi sull’ Eco-Turismo come strumento chiave per lo sviluppo sostenibile dei PVS. Si dedica da subito all’insegnamento universitario ricoprendo il ruolo di professore a contratto presso la facoltà di Architettura Ludovico Quaroni dell’Università La Sapienza dal 2002 al 2008, insegnando “Progettazione Ambientale” nei corsi di Architettura degli Interni e Progettazione Architettonica e svolgendo il ruolo di co-relatore di Tesi di Laurea. Contestualmente inizia la carriera professionale ricevendo committenze sia da Società Pubbliche (ACEA SpA, Amministrazioni comunali, Ministeri), che da Società private (Consorzio Laziale Rifiuti, Studio Martino Associati, Sorain Cecchini Tecno, committenti privati), come capo progetto di numerosi impianti industriali di smaltimento e trattamento rifiuti per la parte riguardante le opere civili e la direzione artistica dei lavori, curando sia gli aspetti architettonici dei manufatti edilizi sia l’inserimento ambientale degli stessi, partecipando inoltre alla stesura delle Valutazioni di Impatto Ambientale e delle Relazioni Paesaggistiche. Molti dei progetti sono stati già realizzati mentre altri sono ad oggi in costruzione in diverse regioni italiane. Ha inoltre brillantemente svolto incarichi di progettazione architettonica e paesaggistica nell’ambito del recupero e ripristino ambientale in ambiti naturali protetti o oggetto di bonifica in quanto Siti di Interesse Nazionale. In questi anni di attività ha eseguito inoltre numerose ristrutturazioni edilizie e progettazioni di Interior Design, approfondendo anche le innovative tecniche di valorizzazione immobiliare legate all’Home Staging. Dal punto di vista delle capacità relazionali e organizzative, l’aver fin da subito ricoperto sia in ambito accademico che lavorativo, ruoli di primaria importanza, le hanno permesso di maturare una grande capacità di gestione delle problematiche legate alla pratica professionale sia dal punto di vista tecnico-amministrativo che di problem solving.