barbara scalera

Architect Pozzuoli / Italy

2
barbara scalera 2
barbara scalera
Laureata in Architettura nel 2003 e nel 2008 dottore di ricerca in Urbanistica/Metodi di Valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, ambientale ed urbano svolge dal 2006 attività di consulenza, sui programmi territoriali finalizzati alla riqualificazione urbana, presso Enti pubblici in materia comunitaria e di docenza a contratto presso l’Università Federico II, in materia paesaggistica ed in pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali.
Autrice di pubblicazioni didattico-scientifiche e atti di convegno, partecipa e organizza (in gruppo): conferenze – convegni – dibattiti – seminari - mostre didattiche e Workshop Nazionali e Internazionali.
Ha fatto parte del gruppo di lavoro costituito per la candidatura WHL UNESCO dei Campi Flegrei, in particolare nella redazione e nel coordinamento del Piano di Azione propedeutico al Piano di Gestione del sito candidato.
Ha collaborato a diversi progetti di ricerca, legati prevalentemente al territorio dei Campi Flegrei. finanziati da Enti pubblici, dal CNR e da Camere di Commercio estere.
Inoltre, ha collaborato con il Centro internazionale Città d'acqua di Venezia ad un progetto di ricerca, finanziato dalla Comunità Europea, sulla riqualificazione della linea di costa delle città Partners.
L’esperienza della ricerca, unita all’ attività di consulenza presso P.A. e ad altri incarichi scientifici, le ha consentito di realizzare una sintesi tra cultura teorica della materia ed esperienza sul campo.
barbara scalera
barbara scalera

Laureata in Architettura nel 2003 e nel 2008 dottore di ricerca in Urbanistica/Metodi di Valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, ambientale ed urbano svolge dal 2006 attività di consulenza, sui programmi territoriali finalizzati alla riqualificazione urbana, presso Enti pubblici in materia comunitaria e di docenza a contratto presso l’Università Federico II, in materia paesaggistica ed in pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali. Autrice di pubblicazioni didattico-scientifiche e atti di convegno, partecipa e organizza (in gruppo): conferenze – convegni – dibattiti – seminari - mostre didattiche e Workshop Nazionali e Internazionali. Ha fatto parte del gruppo di lavoro costituito per la candidatura WHL UNESCO dei Campi Flegrei, in particolare nella redazione e nel coordinamento del Piano di Azione propedeutico al Piano di Gestione del sito candidato. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca, legati prevalentemente al territorio dei Campi Flegrei. finanziati da Enti pubblici, dal CNR e da Camere di Commercio estere. Inoltre, ha collaborato con il Centro internazionale Città d'acqua di Venezia ad un progetto di ricerca, finanziato dalla Comunità Europea, sulla riqualificazione della linea di costa delle città Partners. L’esperienza della ricerca, unita all’ attività di consulenza presso P.A. e ad altri incarichi scientifici, le ha consentito di realizzare una sintesi tra cultura teorica della materia ed esperienza sul campo.