ANTONIO VERDINO

Artist/Craftsman Naples / Italy

1
1 Followers 32 Following 1,033 Visits
send a message
ANTONIO VERDINO 1
ANTONIO VERDINO
ANTONIO VERDINO
nasce a Terzigno in provincia di Napoli, alle falde del Vesuvio.
Ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Fin da giovanissimo, si dedica alla pittura e alla scultura, ispirato dalla natura che lo circonda, pronto a carpirne l’essenza.

Utilizza tutti gli elementi naturali della sua terra vulcanica: sabbie, lapilli, pozzolane e terre varie, per realizzare oggetti e sculture di forme e colori particolari, unici nel proprio genere.

MATERIA e FORME
I materiali piroclastici del Vesuvio (terre, lapilli, pozzolane, lave, ceneri, ossidi e cementi), come già da antica tradizione romana, hanno dato vita a una nuova sperimentazione e rielaborazione della creatività.

La progettazione – creazione di nuove forme e oggetti d’arte di alto artigianato – design, trasforma la materia grezza in manufatti, dalle forme armoniche, che mettono in evidenza l’unicità del pezzo, garantendo qualità e cura dei dettagli.

Il nuovo metodo di lavorazione e progettazione valorizza al meglio le scelte della committenza, creando uno stile esclusivo attraverso lo studio di forme, colori, simboli e materiali, studiati sulla committenza del genius loci.

La filosofia di base è quella di unire arte architettura e arredo, che attraverso l’arte di una forma nuova, aperta e dinamica, con materiali eterogenei ed in contrasto, riportano il fascino della decorazione fuori dal raziocinante minimalismo
ANTONIO VERDINO
ANTONIO VERDINO

Follow ANTONIO VERDINO also on

ANTONIO VERDINO nasce a Terzigno in provincia di Napoli, alle falde del Vesuvio. Ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Fin da giovanissimo, si dedica alla pittura e alla scultura, ispirato dalla natura che lo circonda, pronto a carpirne l’essenza. Utilizza tutti gli elementi naturali della sua terra vulcanica: sabbie, lapilli, pozzolane e terre varie, per realizzare oggetti e sculture di forme e colori particolari, unici nel proprio genere. MATERIA e FORME I materiali piroclastici del Vesuvio (terre, lapilli, pozzolane, lave, ceneri, ossidi e cementi), come già da antica tradizione romana, hanno dato vita a una nuova sperimentazione e rielaborazione della creatività. La progettazione – creazione di nuove forme e oggetti d’arte di alto artigianato – design, trasforma la materia grezza in manufatti, dalle forme armoniche, che mettono in evidenza l’unicità del pezzo, garantendo qualità e cura dei dettagli. Il nuovo metodo di lavorazione e progettazione valorizza al meglio le scelte della committenza, creando uno stile esclusivo attraverso lo studio di forme, colori, simboli e materiali, studiati sulla committenza del genius loci. La filosofia di base è quella di unire arte architettura e arredo, che attraverso l’arte di una forma nuova, aperta e dinamica, con materiali eterogenei ed in contrasto, riportano il fascino della decorazione fuori dal raziocinante minimalismo