Angelo Verderosa

Architect Italy

5
send a message
Angelo Verderosa 5
Angelo Verderosa
Angelo Verderosa, Verderosa studio. Architetto, libero professionista; laureato con lode nel 1986 nell’Università degli Studi di Napoli "Federico II", con una tesi di metodologia progettuale sul recupero integrato dell’Irpinia post-terremoto '80, opera nel territorio dell’entroterra appenninico irpino-lucano in cui è radicato; impegnato nell’opera di salvaguardia e valorizzazione ambientale ha attuato, attraverso l’architettura, azioni di riqualificazione e di promozione territoriale, ricercando una continuità di linguaggio con quanto scampato al terremoto che colpì l’Irpinia e la Basilicata nel 1980.
E’ vincitore di sei Concorsi nazionali di idee tra cui la nuova Biblioteca di Pistoia (con PCA int), opera realizzata.
Sue opere sono state pubblicate nelle principali riviste di settore: Il Giornale dell’Architettura, BioArchitettura, CaseArchitettura, L'Architettura, Casabella, Costruire in Laterizio, Abitare, L'Arca, Chiesa Oggi, L’Architettura Naturale, d’Architettura, Area, 100 Progetti Italiani, CaseArchitettura, LegnoArchitettura.
Tra gli ultimi premi ricevuti: Premio INARCH Campania 2016, Premio di Cultura Don Giuseppe Morosini 2016, Premio di Architettura INTRALUOGHI 2011, Premio INARCH Campania 2010.
Ha pubblicato “Il recupero dell’architettura e del paesaggio in Irpinia/ Manuale delle tecniche di intervento”, De Angelis Editore, Avellino 2005.
Tra le ultime realizzazioni: il restauro dell’Abbazia del Goleto, il restauro del Castello di Valva, il recupero dei Borghi medioevali dalla Terminio-Cervialto e il Borgo biologico di Cairano.
Docente del master universitario Casaclima-Bioarchitettura presso la Lumsa, è Console del Touring Club Italiano; è nei comitati scientifici dell’Istituto Nazionale di Architettura sezione Campania, della rivista BioArchitettura, del magazine ReC Recupero e Conservazione. Scrive di paesi, paesaggi e architettura sul blog “Piccoli Paesi”. Promuove il festival biennale "Recupera/Riabita, salviamo i piccoli borghi dell'Appennino".
Biografia completa, progetti, opere realizzate, scritti, download pubblicazioni in www.verderosa.it
Angelo Verderosa
Angelo Verderosa

Follow Angelo Verderosa also on

Angelo Verderosa, Verderosa studio. Architetto, libero professionista; laureato con lode nel 1986 nell’Università degli Studi di Napoli "Federico II", con una tesi di metodologia progettuale sul recupero integrato dell’Irpinia post-terremoto '80, opera nel territorio dell’entroterra appenninico irpino-lucano in cui è radicato; impegnato nell’opera di salvaguardia e valorizzazione ambientale ha attuato, attraverso l’architettura, azioni di riqualificazione e di promozione territoriale, ricercando una continuità di linguaggio con quanto scampato al terremoto che colpì l’Irpinia e la Basilicata nel 1980. E’ vincitore di sei Concorsi nazionali di idee tra cui la nuova Biblioteca di Pistoia (con PCA int), opera realizzata. Sue opere sono state pubblicate nelle principali riviste di settore: Il Giornale dell’Architettura, BioArchitettura, CaseArchitettura, L'Architettura, Casabella, Costruire in Laterizio, Abitare, L'Arca, Chiesa Oggi, L’Architettura Naturale, d’Architettura, Area, 100 Progetti Italiani, CaseArchitettura, LegnoArchitettura. Tra gli ultimi premi ricevuti: Premio INARCH Campania 2016, Premio di Cultura Don Giuseppe Morosini 2016, Premio di Architettura INTRALUOGHI 2011, Premio INARCH Campania 2010. Ha pubblicato “Il recupero dell’architettura e del paesaggio in Irpinia/ Manuale delle tecniche di intervento”, De Angelis Editore, Avellino 2005. Tra le ultime realizzazioni: il restauro dell’Abbazia del Goleto, il restauro del Castello di Valva, il recupero dei Borghi medioevali dalla Terminio-Cervialto e il Borgo biologico di Cairano. Docente del master universitario Casaclima-Bioarchitettura presso la Lumsa, è Console del Touring Club Italiano; è nei comitati scientifici dell’Istituto Nazionale di Architettura sezione Campania, della rivista BioArchitettura, del magazine ReC Recupero e Conservazione. Scrive di paesi, paesaggi e architettura sul blog “Piccoli Paesi”. Promuove il festival biennale "Recupera/Riabita, salviamo i piccoli borghi dell'Appennino". Biografia completa, progetti, opere realizzate, scritti, download pubblicazioni in www.verderosa.it