andrea zamboni

Architect reggio emilia / Italy

0
andrea zamboni 0
andrea zamboni

Zamboni Associati Architettura si occupa della progettazione di opere pubbliche e private alle varie scale architettoniche e urbane, il restauro di complessi storici e del Novecento, la pianificazione urbana, i progetti di carattere museale e allestitivo, la progettazione a scala territoriale e la riqualificazione degli spazi pubblici.

Andrea Zamboni (Ph.D Arch Unife) studia alla Facoltà di Architettura di Ferrara e all'Accademia di Architettura di Mendrisio (CH). Si laurea a Ferrara relatori Peter Zumthor e Vittorio Savi e in seguito collabora con Nicola Di Battista a Roma e Guido Canali a Parma. Con Canali Associati segue come responsabile di progetto la realizzazione del museo di arte contemporanea di Kyong Ki (Corea del Sud) dal concorso fino alla realizzazione, oltre al progetto di riconversione della Manifattura Tabacchi di Milano. Nel 2002 è selezionato per il Premio Architettura dell’Accademia di San Luca a Roma. Dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca nella Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” a Cesena. Dal 2010 è Dottore di ricerca in Composizione Architettonica presso l’Università di Bologna. E’ autore di saggi e pubblicazioni, tra le quali “Dominique Perrault” in edizione italiana (Motta Architettura) e francese (Actes Sud), “Architettura del Novecento a Reggio Emilia” (Bruno Mondadori) con Chiara Gandolfi. Dal 2013 è Professore a contratto in Composizione Architettonica alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna e fa parte del Centro Studi della rivista internazionale di architettura Domus diretta da Nicola Di Battista.

Andrea Zamboni (Ph.D Architect - Associate and Technical Director of ZAA) studied at the Faculty of Architecture of Ferrara and the Academy of Architecture in Mendrisio (CH). He graduated in Ferrara with Peter Zumthor and Vittorio Savi and then worked with Nicola Di Battista in Rome and Guido Canali in Parma. With Canali he developed as project manager, amongst other projects, the construction of contemporary art museum in Kyong Ki (South Korea) and the reconversion of the Manifattura Tabacchi in Milan. In 2002 he was selected for the Architecture Award of the Academy of San Luca in Rome. Since 2010 he is PhD in Architectural Composition at the University of Bologna. Since 2005 he has been teaching and researcher in the Faculty of Architecture "Aldo Rossi" at Cesena, from 2013 as Professor of Architectural Composition in Bologna. He is author of essays and publications, including "Dominique Perrault" in the Italian edition (Motta Architecture) and French (Actes Sud), "Architecture of the twentieth century in Reggio Emilia" (Bruno Mondadori) with Chiara Gandolfi. From 2013 he collaborates with the international architectural review Domus edited by Nicola Di Battista as member of the Domus Study Centre.
andrea zamboni
andrea zamboni
  • Address Via Angelo Secchi, 20, 42121 reggio emilia | Italy
Teams 1 teams

Zamboni Associati Architettura si occupa della progettazione di opere pubbliche e private alle varie scale architettoniche e urbane, il restauro di complessi storici e del Novecento, la pianificazione urbana, i progetti di carattere museale e allestitivo, la progettazione a scala territoriale e la riqualificazione degli spazi pubblici. Andrea Zamboni (Ph.D Arch Unife) studia alla Facoltà di Architettura di Ferrara e all'Accademia di Architettura di Mendrisio (CH). Si laurea a Ferrara relatori Peter Zumthor e Vittorio Savi e in seguito collabora con Nicola Di Battista a Roma e Guido Canali a Parma. Con Canali Associati segue come responsabile di progetto la realizzazione del museo di arte contemporanea di Kyong Ki (Corea del Sud) dal concorso fino alla realizzazione, oltre al progetto di riconversione della Manifattura Tabacchi di Milano. Nel 2002 è selezionato per il Premio Architettura dell’Accademia di San Luca a Roma. Dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca nella Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” a Cesena. Dal 2010 è Dottore di ricerca in Composizione Architettonica presso l’Università di Bologna. E’ autore di saggi e pubblicazioni, tra le quali “Dominique Perrault” in edizione italiana (Motta Architettura) e francese (Actes Sud), “Architettura del Novecento a Reggio Emilia” (Bruno Mondadori) con Chiara Gandolfi. Dal 2013 è Professore a contratto in Composizione Architettonica alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna e fa parte del Centro Studi della rivista internazionale di architettura Domus diretta da Nicola Di Battista. Andrea Zamboni (Ph.D Architect - Associate and Technical Director of ZAA) studied at the Faculty of Architecture of Ferrara and the Academy of Architecture in Mendrisio (CH). He graduated in Ferrara with Peter Zumthor and Vittorio Savi and then worked with Nicola Di Battista in Rome and Guido Canali in Parma. With Canali he developed as project manager, amongst other projects, the construction of contemporary art museum in Kyong Ki (South Korea) and the reconversion of the Manifattura Tabacchi in Milan. In 2002 he was selected for the Architecture Award of the Academy of San Luca in Rome. Since 2010 he is PhD in Architectural Composition at the University of Bologna. Since 2005 he has been teaching and researcher in the Faculty of Architecture "Aldo Rossi" at Cesena, from 2013 as Professor of Architectural Composition in Bologna. He is author of essays and publications, including "Dominique Perrault" in the Italian edition (Motta Architecture) and French (Actes Sud), "Architecture of the twentieth century in Reggio Emilia" (Bruno Mondadori) with Chiara Gandolfi. From 2013 he collaborates with the international architectural review Domus edited by Nicola Di Battista as member of the Domus Study Centre.