Adriano Nicoletti

Photographer Parabita / Italy

0
send a message
Adriano Nicoletti 0
Adriano Nicoletti
Nato nel 1971 a Parabita, in provincia di Lecce dove attulamente vive, si accosta al mondo della fotografia a vent'anni.

Durante gli anni della formazione, si trasferisce, per frequentare la facoltà di Sociologia della comunicazione presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e prosegue l'approfondimento della disciplina fotografica, partecipando a corsi e workshop, che lo condurranno a specializzarsi nella fotografia di architettura e del paesaggio.

Nel 2018, con Federico Patrocinio, è ideatore del progetto FONT - I caratteri del paesaggio: la mostra e la pubblicazione, con contributi collettivi sulle molteplici forme del paesaggio.

Nel 2019 è ideatore e direttore artistico del WeLand Photofest, festival di fotografia del paesaggio, organizzato dall'Associazione Photosintesi nel borgo di Specchia, in provincia di Lecce.

Le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre personali e collettive, pubblicate su
riviste specializzate nazionali ed internazionali. Fra queste si ricordano Style magazine Corriere della sera, Il Forografo, Fotocult, Fotografare mag, Meridiani di Domus editoriale, Urbanautica.

Tra suoi ultimi progetti, si ricordano inoltre le pubblicazioni: Finibus Terrae (Camera Infinita, 2018), Borgo Pace e Con i tuoi occhi (Officine della Fotografia, 2016 - 2017), Approdo a cura di Benedetta Donato (autoproduzione 2020) ed Elementum a cura di Massimo Siragusa (Phaos edizioni 2021).

Insegna fotografia e paesaggio presso Fotoscuola Lecce.
Adriano Nicoletti
Adriano Nicoletti

Follow Adriano Nicoletti also on

Nato nel 1971 a Parabita, in provincia di Lecce dove attulamente vive, si accosta al mondo della fotografia a vent'anni. Durante gli anni della formazione, si trasferisce, per frequentare la facoltà di Sociologia della comunicazione presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e prosegue l'approfondimento della disciplina fotografica, partecipando a corsi e workshop, che lo condurranno a specializzarsi nella fotografia di architettura e del paesaggio. Nel 2018, con Federico Patrocinio, è ideatore del progetto FONT - I caratteri del paesaggio: la mostra e la pubblicazione, con contributi collettivi sulle molteplici forme del paesaggio. Nel 2019 è ideatore e direttore artistico del WeLand Photofest, festival di fotografia del paesaggio, organizzato dall'Associazione Photosintesi nel borgo di Specchia, in provincia di Lecce. Le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre personali e collettive, pubblicate su riviste specializzate nazionali ed internazionali. Fra queste si ricordano Style magazine Corriere della sera, Il Forografo, Fotocult, Fotografare mag, Meridiani di Domus editoriale, Urbanautica. Tra suoi ultimi progetti, si ricordano inoltre le pubblicazioni: Finibus Terrae (Camera Infinita, 2018), Borgo Pace e Con i tuoi occhi (Officine della Fotografia, 2016 - 2017), Approdo a cura di Benedetta Donato (autoproduzione 2020) ed Elementum a cura di Massimo Siragusa (Phaos edizioni 2021). Insegna fotografia e paesaggio presso Fotoscuola Lecce.