atelier ribo+

Architecture Firm Cadenazzo / Switzerland

11
atelier ribo+ 11
atelier ribo+
Responsabilità - L’espressione “il lavoro nobilita l’uomo” va intesa nell’ambito di una situazione in cui il piacere di lavorare non ha origine dal bisogno di apparire, bensì dalla possibilità di acquisire, attraverso il lavoro, una coscienza superiore. Porsi domande ben precise su come sviluppare meglio la propria attività, individuare un modo migliore per esprimersi, per cercare di spingersi sempre più avanti. È arrivato il momento di creare una nuova coscienza del lavoro, più alta, più consapevole, più responsabile. Per farlo, è necessario sollevare con piena coscienza quel velo steso fra l’individuo e il lavoro, un velo sottaciuto responsabile della mancanza di consapevolezza e di responsabilità. Diventare consapevoli e responsabili del proprio lavoro, significa cercare la via verso l’armonia, la quale darà i suoi frutti non solo nel lavoro ma anche nei rapporti personali e in tutti gli ambiti della società nei quali ci confrontiamo ogni giorno.
Questa è la nostra visione e filosofia: operare in una nuova dimensione in cui il lavoro si possa esprimere in un senso più ampio, più nobile e più evoluto.

Territorio - Il territorio è prezioso e dobbiamo preservarlo per l’avvenire e per il bene di tutti. La costante accelerazione dello sviluppo urbanistico impone soluzioni specifiche per quartieri, comparti, paesi, città e regioni. Sappiamo sviluppare con efficienza mandati che rispondono al grande cambiamento che vive il territorio. In base alle caratteristiche naturali, storiche e culturali, realizziamo soluzioni che mantengono e valorizzano un territorio di elevato pregio paesaggistico. Con l’obiettivo di reinterpretare e rivitalizzare siti che riacquistano nuovo splendore culturale e territoriale.

Architettura nuova - Progettiamo e costruiamo partendo dal principio di un’architettura che ben si integra nel contesto circostante, rispettosa dell’ambiente e delle esigenze. I punti fondamentali di ciascun progetto vengono definiti in modo analitico e al contempo armonico, per garantire soluzioni coerenti, efficaci e senza tempo. Attraverso il dialogo e l’ascolto, percepiamo le essenze del luogo, i desideri del committente, i suoi bisogni e le sue preferenze.

Architettura riattivata - Gli edifici preesistenti vanno riattivati in modo cosciente e responsabile. Occorre garantire una nuova vita all’essenza della preesistenza nel rispetto del luogo e della sua funzione d’origine. Ciò permetterà di dare nuova vita, in un dialogo armonico tra preesistenza e fabbisogno della nuova utenza, all’edificio, che acquisirà nuove mansioni storico-culturali diventando ambasciatore del territorio. A questo scopo, è fondamentale comprendere a fondo le peculiarità rilevanti, che diventeranno il fil rouge secondo il quale operare.

Design - Luoghi, materiali, concetti, ci ispirano nello sviluppo di ricercati oggetti di design. Creiamo arredi e utensili per i fruitori e amanti del design o che desiderano una propria collezione. Soluzioni adatte a chi è in cerca di un oggetto che non sia unicamente bello, ma funzionale e vicino al proprio modo di vivere quotidiano. Mettiamo a frutto la nostra creatività anche nella progettazione di arredi urbani.
atelier ribo+
atelier ribo+
  • Address Via Monte Ceneri, 6593 Cadenazzo | Switzerland
  • Tel +41 (0)91 930 62 20
  • Fax +41 (0)91 930 62 21

Responsabilità - L’espressione “il lavoro nobilita l’uomo” va intesa nell’ambito di una situazione in cui il piacere di lavorare non ha origine dal bisogno di apparire, bensì dalla possibilità di acquisire, attraverso il lavoro, una coscienza superiore. Porsi domande ben precise su come sviluppare meglio la propria attività, individuare un modo migliore per esprimersi, per cercare di spingersi sempre più avanti. È arrivato il momento di creare una nuova coscienza del lavoro, più alta, più...

Follow atelier ribo+ also on

Activities