atelier ribo+

Architecture Firm Cadenazzo / Switzerland

13
atelier ribo+ 13
atelier ribo+
Responsabilità - L’espressione “il lavoro nobilita l’uomo” va intesa nell’ambito di una situazione in cui il piacere di lavorare non ha origine dal bisogno di apparire, bensì dalla possibilità di acquisire, attraverso il lavoro, una coscienza superiore. Porsi domande ben precise su come sviluppare meglio la propria attività, individuare un modo migliore per esprimersi, per cercare di spingersi sempre più avanti. È arrivato il momento di creare una nuova coscienza del lavoro, più alta, più consapevole, più responsabile. Per farlo, è necessario sollevare con piena coscienza quel velo steso fra l’individuo e il lavoro, un velo sottaciuto responsabile della mancanza di consapevolezza e di responsabilità. Diventare consapevoli e responsabili del proprio lavoro, significa cercare la via verso l’armonia, la quale darà i suoi frutti non solo nel lavoro ma anche nei rapporti personali e in tutti gli ambiti della società nei quali ci confrontiamo ogni giorno.
Questa è la nostra visione e filosofia: operare in una nuova dimensione in cui il lavoro si possa esprimere in un senso più ampio, più nobile e più evoluto.

Territorio
Progettare per il territorio, sia esso città o paesaggio, richiede un approccio ampio e ricco, che coinvolge diversi attori e unisce più aspetti in una visione comune capace di guidarne lo sviluppo futuro in modo appropriato. Il contesto territoriale in cui ci ritroviamo oggi è indubbiamente teatro di grandi mutazioni, legate alla costante evoluzione del modo di vivere dell'uomo, ma anche ai cambiamenti climatici sempre più evidenti. Da tempo abbiamo capito l'esigenza di offrire competenze nella lettura analitico-critica del territorio, che porti allo sviluppo di progetti strategici e allineati con le esigenze pianificatorie, economiche, turistiche e storico-culturali.

Architettura nuova
Progettiamo e costruiamo partendo dal principio di un’architettura che ben si integra nel contesto circostante, rispettosa dell’ambiente e delle esigenze. I punti fondamentali di ciascun progetto vengono definiti in modo analitico e al contempo armonico, per garantire soluzioni coerenti, efficaci e senza tempo. Attraverso il dialogo e l’ascolto, percepiamo le essenze del luogo, i desideri del committente, i suoi bisogni e le sue preferenze.

Architettura riattivata
La riattivazione di edifici preesistenti va affrontata in modo cosciente e responsabile: garantire una nuova vita all’essenza della preesistenza nel rispetto del luogo e della sua funzione d’origine implica una sensibilità particolare nella comprensione dell'oggetto. Grazie all'esperienza acquisita, siamo in grado di dare nuova funzionalità a questi edifici, in un dialogo armonico tra preesistenza e fabbisogno della nuova utenza, portandoli ad essere ambasciatori del territorio attraverso la valenza storico-culturale nuovamente conquistata.

Architettura di interni
Gli interni, siano essi di residenze private, strutture ricettive, spazi commerciali o di lavoro, sono strettamente legati agli individui che li abitano e ne condizionano il benessere. Trasformiamo questi spazi in luoghi del vivere, ambienti unici in grado di creare esperienze, private o collettive.
Il nostro obiettivo è di ricercare e proporre una sintesi qualitativa tra competenze tecnico-costruttive, estetiche, comunicative e culturali, che risponda alla voglia di bellezza del nostro cliente: un mix valorizzante di accostamenti studiati tra spazialità, forma, materiali, colori e luci per offrire sensazioni sensoriali positive.

Design
Luoghi, materiali, concetti, temi e argomenti ci ispirano nello sviluppo di ricercati oggetti di design. Creiamo arredi e utensili per coloro che desiderano una propria collezione o semplicemente dei begli oggetti da utilizzare tutti i giorni: le soluzioni che proponiamo sono adatte a chi è in cerca di un oggetto che non sia unicamente bello, ma funzionale e vicino al proprio modo di vivere quotidiano. Mettiamo a frutto la nostra creatività anche nella progettazione di arredi urbani.
atelier ribo+
atelier ribo+
  • Address Via Monte Ceneri, 6593 Cadenazzo | Switzerland
  • Tel +41 (0)91 930 62 20
  • Fax +41 (0)91 930 62 21

Responsabilità - L’espressione “il lavoro nobilita l’uomo” va intesa nell’ambito di una situazione in cui il piacere di lavorare non ha origine dal bisogno di apparire, bensì dalla possibilità di acquisire, attraverso il lavoro, una coscienza superiore. Porsi domande ben precise su come sviluppare meglio la propria attività, individuare un modo migliore per esprimersi, per cercare di spingersi sempre più avanti. È arrivato il momento di creare una nuova coscienza del lavoro, più alta, più...

Follow atelier ribo+ also on

Activities