deamicisarchitetti

Architecture Firm Milan / Italy

138
deamicisarchitetti  138
deamicisarchitetti
Il lavoro di deamicisarchitetti punta al rafforzamento del ruolo degli spazi privati, pubblici o collettivi, a migliorare le connessioni e il valore dello spazio tra le “cose”, a incoraggiare la commistione di funzioni, e a favorire il carattere distintivo dei luoghi, unici e irripetibili nella loro storia e specificità.

Consapevoli del relativismo di ogni scrittura e della necessità di perseguire le differenze per costruire le identità locali, sono interessati alla secolare capacità tipicamente italiana di interpretare e contaminare idee e lessici provenienti da luoghi e contesti culturali diversi, conferendo loro un nuovo universo di senso capace di essere tipico (universale e senza tempo) e specifico (qui ed ora) allo stesso tempo.
L'obiettivo è fare progetti e proporre soluzioni che siano ancora testimoni di questa capacità, così come avviene anche nei settori del cibo, della moda e del design, dove diversità, contaminazione, continuità e innovazione trovano sintesi di qualità eccezionali riconosciute in tutto il mondo.
Analogamente deamicisarchitetti ricerca questo delicato “equilibrio italiano” nell’architettura, lontano sia dal personalismo dimostrativo dei linguaggi globalizzati che dalle forme più propriamente vernacolari o pittoresche.

Chi si rivolge a deamicisarchitetti non cerca quindi un marchio preconfezionato ma è disposto a valutare, a provare, a ricercare soluzioni “su misura”.

Il loro metodo di lavoro è essenzialmente curiosità, ricerca (accademica e non), informazione e osservazione continua del mondo in cui viviamo, quello vicino e quello lontano.
Credono che le idee si formino nel tempo, in luoghi e momenti diversi. L’occasione le seleziona e le condensa in nuovi significati con la massima precisione e semplicità.
Accoglierle è una vera e propria strategia di progetto, orientata a ottenere specificità inaspettate, spesso più pertinenti di processi scientificamente analitici.
deamicisarchitetti
deamicisarchitetti

Il lavoro di deamicisarchitetti punta al rafforzamento del ruolo degli spazi privati, pubblici o collettivi, a migliorare le connessioni e il valore dello spazio tra le “cose”, a incoraggiare la commistione di funzioni, e a favorire il carattere distintivo dei luoghi, unici e irripetibili nella loro storia e specificità. Consapevoli del relativismo di ogni scrittura e della necessità di perseguire le differenze per costruire le identità locali, sono interessati alla secolare capacità...

Follow deamicisarchitetti also on

Activities