“Concrete Canopy” Auditorium and Movie Theater

Saint Cyprien / France / 2007

12
12 Love 5,298 Visits Published
“…Gli alberi sono spesso per me fonte di ispirazione; sono strutture complesse, elaborate sulla base di semplici regole, che si sviluppano nello spazio e nel tempo con coerenza e continuità. La loro efficienza si basa sulle nozioni di ridondanza e differenziazione, in opposizione ai concetti dell’ingegneria moderna quali ottimizzazione e ripetizione….”.
Commenta così l’architetto David Serero il progetto da lui realizzato per il nuovo auditorium di Saint Cyprien, in Francia.

Il progetto trae ispirazione dalle silhouette dei sicomori, le acacie, le querce e i pioppi del parco destinato ad ospitare la nuova struttura. La copertura, nonostante l’aspetto irregolare, è risultato dell’applicazione di semplici regole geometriche che consentono la creazione di forme diverse.

La struttura non è concepita come elemento isolato; è bensì immaginata dai progettisti dello studio Serero Architects come spazio aperto in grado di stabilire con il paesaggio naturale circostante un rapporto di rispondenza e continuità.

L’involucro della struttura presenta un doppio strato in cemento con delle aperture a forma di ellisse che ricordano le ombre disegnate dalle foglie. Ne risulta una sorta di “ricamo”, paragonabile ad un grande ombrello parasole, che protegge la lobby e l’auditorium dai raggi solari. all’interno, l’involucro in vetro e cemento controlla i livelli climatici e di ventilazione.
12 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    “…Gli alberi sono spesso per me fonte di ispirazione; sono strutture complesse, elaborate sulla base di semplici regole, che si sviluppano nello spazio e nel tempo con coerenza e continuità. La loro efficienza si basa sulle nozioni di ridondanza e differenziazione, in opposizione ai concetti dell’ingegneria moderna quali ottimizzazione e ripetizione….”.Commenta così l’architetto David Serero il progetto da lui realizzato per il nuovo auditorium di Saint Cyprien, in Francia. Il progetto trae...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2008
    • Client South Roussillon community council
    • Status Current works
    • Type Concert Halls
    Lovers 12 users