Municipio e Teatro

Ijsselstein / Netherlands / 2000

3
3 Love 2,920 Visits Published
Il compito che è stato affidato a UN Studio è quello di proporre un progetto che sia in grado di introdurre un’atmosfera contemporanea all’interno di una realtà di provincia, quasi completamente estranea a linguaggi che non rimandino direttamente all’edilizia tradizionale. La concezione del progetto si fonda sull’esigenza di spingersi verso l’interno del lotto, di sviluppare gli spazi in profondità e di renderli percepibili per tutto il loro sviluppo e affronta questi temi prolungando gli assi visivi che provengono dal centro della città e costruendo lunghi spazi aperti che ne tagliano longitudinalmente il volume. La complessa organizzazione planimetrica dell’edificio ha origine da alcune sperimentazioni che i progettisti compiono a partire dallo studio di alcuni ideogrammi cinesi.
L’ideogramma, liberato da ogni carattere significante, rimanda a una struttura di barre lineari che si compongono tra loro attraverso semplici geometrie, parallelismi, inversioni e rotazioni attorno a un punto. L’osservazione di questi semplici principi suggerisce la concezione iniziale del progetto. L’edificio è dunque costituito da forme semplici all’origine, disposte in continuità tra loro e ripiegate, affiancate e sovrapposte fino ad assumere una configurazione intricata, a costruire uno spazio complesso in cui ogni parte potrà essere riconoscibile.
3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il compito che è stato affidato a UN Studio è quello di proporre un progetto che sia in grado di introdurre un’atmosfera contemporanea all’interno di una realtà di provincia, quasi completamente estranea a linguaggi che non rimandino direttamente all’edilizia tradizionale. La concezione del progetto si fonda sull’esigenza di spingersi verso l’interno del lotto, di sviluppare gli spazi in profondità e di renderli percepibili per tutto il loro sviluppo e affronta questi temi prolungando gli assi...

    Project details
    • Year 2000
    • Work finished in 2000
    • Status Completed works
    • Type Town Halls / Theatres
    Lovers 3 users