Banyan Tree Corniche Bay

Un resort nell’isola di Mauritius Corniche Bay, Mauritius / Mauritius / 2007

29
29 Love 7,745 Visits Published
Un lussuoso complesso turistico immerso nella ricca vegetazione tropicale, con uno sfondo mozzafiato offerto dalla montagna del Morne Brabant.

Materiali naturali, acqua e vegetazione sono gli elementi dominanti nel progetto, la cui ispirazione ai principi di architettura sostenibile è da intendere, spiegano i progettisti, non solo nei termini di risparmio energetico, ma anche del rapporto con il paesaggio naturale destinato ad accogliere la nuova struttura.

I singoli volumi sono collegati da coperture ondulate in legno naturale la cui geometria consente la massima ventilazione naturale nonché la raccolta dell’acqua piovana per il riciclo della stessa.
L’energia solare sarà utilizzata per consentire il funzionamento di veicoli elettrici per gli spostamenti all’interno del sito.

“Il nostro progetto per il nuovo resort nella baia di Corniche – commenta David Summerfield dello studio Foster & Partners – combina il lusso con innovative strategie ambientali che preservano l’indiscusso ruolo dominate del paesaggio naturale. Abbiamo scelto di utilizzare materiali locali ed abbiamo integrato sistemi ad alta efficienza energetica in modo che il lusso potesse trasformarsi in autosufficienza energetica”.
29 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Un lussuoso complesso turistico immerso nella ricca vegetazione tropicale, con uno sfondo mozzafiato offerto dalla montagna del Morne Brabant.Materiali naturali, acqua e vegetazione sono gli elementi dominanti nel progetto, la cui ispirazione ai principi di architettura sostenibile è da intendere, spiegano i progettisti, non solo nei termini di risparmio energetico, ma anche del rapporto con il paesaggio naturale destinato ad accogliere la nuova struttura.I singoli volumi sono collegati da...

    Lovers 29 users