Crystal Island

Moscow / Russian Federation / 2013

14
14 Love 10,962 Visits Published
Con una superficie complessiva di 2,5 milioni di metri quadrati, un’ampiezza pari a due volte il Millenium Dome (320 di diametro) progettato da Richard Rogers e Buro Happold, ed un’altezza di quasi il doppio la One Canada Square (235 metri di altezza) di César Pelli (meglio conosciuta come la torre Canary Wharf), Crystal Island sarà nel 2013 l’edificio più grande al mondo. Senza precedenti per dimensioni, l’imponente struttura si innalzerà nello skyline di Mosca, a soli 7,5 chilometri dal Cremlino. L’ambizioso progetto, che circa due settimane fa ha ottenuto l’approvazione preliminare, porta la firma dell’architetto britannico Norman Foster.

Concepita come “una città nella città”, Crystal Island ospiterà edifici residenziali, commerciali e culturali. All’interno troveranno spazio 3mila alberghi, 900 appartamenti, musei, teatri, cinema, negozi e persino una scuola internazionale per 500 studenti.

Le diverse strutture risultano racchiuse all’interno di una griglia diagonale che scende a spirale, dando forma ad una spettacolare torre. L’edificio sembra iniziare il suo percorso da una cima appuntita, collocata ad un’altezza di 450 metri circa dal suolo, che si sviluppa verso il basso sino ad integrarsi con il parco sottostante.

La disposizione a scaglioni dei diversi volumi è determinata dalla geometria triangolare dell’enorme involucro di acciaio e vetro che li avvolge. Ne risulta una serie di terrazzamenti ideali per giardini d’inverno che forniscono una seconda “pelle” all’edificio principale.

Il rivestimento esterno sarà realizzato con una serie di pannelli inseriti nella griglia di acciaio che consentiranno il passaggio di luce naturale sino al cuore dell’imponente struttura; durante i mesi estivi saranno aperti per consentire la ventilazione naturale, mentre in inverno resteranno chiusi per un maggiore isolamento termico.
L’installazione di pannelli solari e turbine eoliche consentirà inoltre la produzione di elettricità per l’intero edificio.
14 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Con una superficie complessiva di 2,5 milioni di metri quadrati, un’ampiezza pari a due volte il Millenium Dome (320 di diametro) progettato da Richard Rogers e Buro Happold, ed un’altezza di quasi il doppio la One Canada Square (235 metri di altezza) di César Pelli (meglio conosciuta come la torre Canary Wharf), Crystal Island sarà nel 2013 l’edificio più grande al mondo. Senza precedenti per dimensioni, l’imponente struttura si innalzerà nello skyline di Mosca, a soli 7,5 chilometri dal...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Current works
    • Type Apartments / Theatres / Museums / Cinemas / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts
    • Websitehttp://www.fosterandpartners.com
    Lovers 14 users