Pushkin State Museum of Fine Arts

Intervento di ristrutturazione e ampliamento del museo Moscow / Russian Federation / 2007

3
3 Love 3,287 Visits Published
L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo quartiere culturale insieme alla ristrutturazione del museo stesso, per il quale sono previsti nuovi spazi espositivi mediante l’annessione di quattro nuovi edifici.

Una nuova strada interrata collegherà gli edifici del complesso museale, consentendo in tal modo la fruizione dell’area come sede di eventi civili e culturali per tutto l’anno.
Dell’edificio esistente, realizzato nel 1912, sarà ripristinato l’ingresso originario, ristrutturata la copertura vetrata nonché ampliate le gallerie espositive.
Una copertura vetrata chiuderà due cortili interni al fine di ricavare maggiori spazi da poter utilizzare per tutto l’anno.
L’intervento prevede inoltre l’annessione di quattro edifici da realizzare nell’adiacente area di proprietà del Pushkin Museum: un edificio espositivo, una sala da concerti multifunzionale per 600 posti a sedere, una biblioteca ed un nuovo edificio amministrativo.

L’area, caratterizzata da lussureggianti percorsi, sarà resa completamente pedonale e sarà dotata di nuovi giardini. Nei mesi invernali le strade interrate, illuminate naturalmente da diversi pozzi luce, offriranno una comoda alternativa per muoversi da un edificio all’altro del complesso.

“Sono davvero entusiasta – dichiara Norman Foster – di poter realizzare attraverso questo straordinario progetto, un quartiere culturale per il Pushkin Museum e per Mosca. Si tratta di un vero e proprio masterplan nella misura in cui si concentra più sulla coerenza del sito nella sua interezza che non sui singoli edifici, con una particolare attenzione al paesaggio e agli spazi pubblici. Il progetto si concentra inoltre sui collegamenti, sia interrati che al livello della strada”.
3 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo quartiere culturale insieme alla ristrutturazione del museo stesso, per il quale sono previsti nuovi spazi espositivi mediante l’annessione di quattro nuovi edifici.Una nuova strada interrata collegherà gli edifici del complesso museale, consentendo in tal modo la fruizione dell’area come sede di eventi civili e culturali per tutto l’anno.Dell’edificio esistente, realizzato nel 1912, sarà ripristinato l’ingresso originario, ristrutturata la...

    Lovers 3 users