Atelier Guest - 7th AMACI Contemporary Art Day

Atelier fra' Sidival Fila - Convento S.Bonaventura Rome / Italy / 2011

1
1 Love 1,104 Visits Published

Sabato 8 ottobre, l'Atelier Sidival Fila - sostenuto dall’iniziativa 'Atelier+Guest', programma di visite in studi di artisti.- ha aderito al grande evento Giornata del Contemporaneo, promosso dall’AMACI.


Curata dall'architetto Stefania Brugnaletti, l'iniziativa ha aperto al pubblico i battenti di alcuni atelier di artisti che hanno eletto come propria residenza, o sede di lavoro, luoghi inediti negli angoli più significativi della città di Roma.


Nato da un'idea di Stefania Brugnaletti il programma di visite ha previsto che l'artista titolare dello studio accogliesse nel proprio atelier i lavori di altri artisti ospiti.


L'atelier dell'artista brasiliano Sidival Fila (frate francescano) è ubicato nel Convento di San Bonaventura, all'interno dell’area archeologica del Colle Palatino. Al suo interno - per la Giornata del Contemporaneo - oltre alle proprie tele pittoriche, ha presentato una rassegna d'opere d’arte contemporaneale realizzate dagli artisti ospiti: Flavia Bigi, Valentina De Martini, Olga Donati, Paola Romoli Venturi, Moreno Panozzo e Croce Taravella.


L’evento espositivo ha rappresentato, altresì, un punto d’incontro e stimolato dibattiti in un dialogo aperto con il pubblico in un confronto con i vari artisti sulle diverse ricerche e tecniche applicate - dall’incisione alla scultura e alla pittura.


L'attività di promozione alla realizzazione dell'evento si pone come impegno sociale solidale di volontariato, svolta a sostegno di una iniziativa No-Profit il cui fine è sostenere la scena contemporanea della creatività artistica romana. Inoltre l'opera di volontariato si attesta a sostegno anche di altre iniziative benefiche. Infatti, l'artista Sidival Fila, frate francescano, vive e lavora nel Convento di San Bonaventura. Il suo lavoro è finalizzato alla vendita delle opere d'arte per la raccolta di fondi da destinare ai bambini poveri.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Sabato 8 ottobre, l'Atelier Sidival Fila - sostenuto dall’iniziativa 'Atelier+Guest', programma di visite in studi di artisti.- ha aderito al grande evento Giornata del Contemporaneo, promosso dall’AMACI. Curata dall'architetto Stefania Brugnaletti, l'iniziativa ha aperto al pubblico i battenti di alcuni atelier di artisti che hanno eletto come propria residenza, o sede di lavoro, luoghi inediti negli angoli più significativi della città di Roma. Nato da un'idea di...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Client Sidival Fila
    • Status Completed works
    • Type Associations/Foundations / Exhibitions /Installations
    Lovers 1 users