New Scottish Parliament

Edinburgo / United Kingdom / 2005

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The natural amphitheatre will be the first form in the land. We hope that what emerges from this form is a series of identifications between the building and the land, between land and citizens, between citizens and the building. Not just and 'image' but a physical representation of a participatory attitude to sit together -gathering. How is it going to be fundamentally distinct from other European Parliaments? Instead of an overwhelming monument, which only relates to dimensions and rhetorical forms, we like to think about it in terms of a psychological approach. What is the mental image of the new Parliament? How will all of us, citizens, relate in our mind to the new Parliament? The Parliament should belong to a broader concept. The specific place should not be crucial. The Parliament building should come out of a clear and strong statement…in a way independent of site circumstances …Any strong statement should carry political implications… The Parliament is a form in people’s mind. It is a mental place. That place should be expressed in the site. We have the feeling that the building should be land…built out of land…To carve in the land the form of gathering people together. Neither a building in a park nor a garden. Citizens, sitting, resting, thinking but in a similar place and position as members of Parliament. From our recollections of Scotland we find these images that stick in our minds. The boats offered by the land. We like these boats not only in their construction, but also in their dedicate presence in a place. Something about their form floating in the landscape should be a part of our project. IT - Il premio più prestigioso del RIBA - Royal Institute of British Architects, lo Stirling Price 2005, giunto ormai alla sua 10a edizione, è stato assegnato, lo scorso 15 ottobre, all’Edificio del Parlamento Scozzese di Edinburgo progettato dallo studio spagnolo EMBT – Enric Miralles Benedetta Tagliabue. Il premio, dell’ammontare di £20,000 prende nome dal grande architetto britannico Sir James Stirling (1926-1992), conferito ai progettisti dell'edificio, che è giudicato il più grande contributo all’architettura britannica dell’anno appena trascorso. Il Parlamento scozzese ha colpito tutti i giurati che l’anno selezionato fra altri quattro progetti selezionati:  BMW Central Building, Leipzig, Germania - Zaha Hadid Architects  Lewis Glucksman Gallery, University College, Cork, Irlanda – O’Donnell + Tuomey  McLaren Technology Centre, Woking, Surrey - Foster and Partners  Jubilee Library, Brighton, Sussex - Bennetts Associates with Lomax Cassidy + Edwards  Fawood Children’s Centre, Harlesden, NW10 - Alsop Design Ltd Il progetto “La terra stessa sarà un materiale costruttivo. Voglio che la qualità che gli scozzesi attribuiscono all’acqua e all’erba costituiscano la base del nuovo Parlamento. Il nuovo Parlamento sarà incassato nella terra. L’edificio dovrebbe essere terra fatta terra. Il Parlamento dovrebbe nascere da una manifestazione chiara e vigorosa, in certo modo indipendente dalle caratteristiche del sito” (Enric Miralles, 1955-2000). Il progetto è caratterizzato da un forte legame con il contesto sociale e urbano e, sempre secondo Miralles, l’edificio del Parlamento si inserisce nell’ambiente come parte del paesaggio stesso. L’area di intervento si estende su una lunga fascia di terreno che collega un’estremità di Canongate alle pendici della collina di Salisbury Craig. Il progetto, avente superficie complessiva di 19.000 m2, si configura come una serie di edifici indipendenti, audaci e monumentali, con all’interno un’estrema attenzione ai dettagli, come “la trama di un magico racconto”. Alla Queensbury House, palazzo del XVII secolo ristrutturato e destinato ad ingresso del personale e uffici amministrativi, viene addossato un muro di nuova edificazione, al termine dl quale vi è l’ingresso per i membri del Parlamento. All’interno di questo muro si trova un giardino “segreto”, un “luogo solenne”. L’estremità est dell’area è destinata ad accogliere gli uffici per i parlamentari, MSP’S offices, organizzati come ambienti di lavoro individuali, dotati ciascuno di una singola finestra, denominata the seating balcony, strutturata in modo tale da essere quasi uno spazio ulteriore all’interno dell’ambiente. Lo spazio di distribuzione tra gli uffici è concepito come una stanza, the long room, “balcone” a sua volta perché si affaccia sulla corte. Le torri delle Committee Rooms sono dotate di perimetro articolato per garantire le massime illuminazione e ventilazione naturali. Il rivestimento esterno in pannelli di pietra e in moduli di vetro consente flessibilità nella partizione dello spazio interno, caratterizzando al contempo l’edificio come una serie di volumi individuali. Pietra e legno sono i principali materiali di cui è composto l’intero edificio. La Debating Chamber, la Camera del Parlamento, è uno spazio “introverso”, nel quale sono aperte solo alcune viste specifiche: una rivolta al monte Arthur’s Seat, una verso la città e una terza al monumento di Robert Burns, grande poeta scozzese. Queste aperture sono concepite come dipinti o come frammenti con valore iconografico. A questa sala il pubblico e i media non hanno accesso; a loro è riservata una lobby con ingresso indipendente. Sia la Debating Chamber che le Committee Rooms hanno una copertura in legno. La conformazione volumetrica, la disposizione all’interno dell’area di intervento e la soluzione adottata per le coperture fanno esplicito riferimento alle barche tipiche delle coste scozzesi e alla loro delicata presenza nel paesaggio, “Una traccia della loro formiche galleggia nel paesaggio è riconoscibile nel progetto”. Tra gli spazi aperti, vi sono il giardino della Queensbury House e il livello più alto di 4 m, ricoperto dall’erba ove chiunque può sedersi e discutere, destinato ai cittadini e simbolo del valore civico del parlamento. http://www.architecture.com/go/Architecture/Also/Awards_2006.html" target=_blank> Stirling price 2005; http://www.riba.org/go/RIBA/Home.html" target=_blank> RIBA - Royal Institute of British Architect; http://www.scottish.parliament.uk/home.htm" target=_blank> New Scottish Parliament; http://www.mirallestagliabue.com/" target=_blank> EMBT - Enric Miralles Benedetta Tagliabue Arquitectes Associats;
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    The natural amphitheatre will be the first form in the land. We hope that what emerges from this form is a series of identifications between the building and the land, between land and citizens, between citizens and the building. Not just and 'image' but a physical representation of a participatory attitude to sit together -gathering. How is it going to be fundamentally distinct from other European Parliaments? Instead of an overwhelming monument, which only relates to dimensions and...

    Project details
    • Year 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Parlamento di Edinburgo
    • Status Completed works
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