Puu-Bo, prototipo per un edificio multipiano residenziale in legno

Progetto vincitore del concorso internazionale 'Ecology+Economy' Kouvola / Finland / 2011

21
21 Love 3,132 Visits Published
Con la soluzione residenziale prefabbricata “Puu-Bo” BIG ha meritato il titolo di vincitore del concorso internazionale “Ecology+Economy” ed un premio pari a 55mila euro.
La competizione chiedeva ai partecipanti di pensare a un prototipo per un edificio multipiano residenziale in legno ad ampia metratura da realizzare nella città di Kouvola (Finlandia) e successivamente in tutto il Paese.
Il progetto, ideato assieme ai finlandesi Anttinen Oiva Architects, Vahanen Engineers, Stora Enso, è ispirato al sistema Domino di Le Corbusier, e mira a sostituire il legno al cemento armato.
“Gli elementi che costituiscono questo progetto pilota possono essere impiegati per svariate tipologie architettoniche: dai volumi a funzione terziaria agli edifici a torre, senza alcuna perdita nell'efficienza dei materiali. Il sistema Domino è stato concepito per dare carattere industriale al settore delle costruzioni in cemento armato. Dalla fusione tra le più avanguardistiche tecnologie costruttive per l’edilizia e le possibili nuove applicazioni del legno nasce Puu Bo. Il progetto è sviluppato per adattarsi a un’ampia gamma di tipologie costruttive; lo stesso elemento può essere usato in un edificio residenziale così come in un “grattacielo in legno” per uffici mantenendo alte le prestazioni”.
“Per creare il prototipo abbiamo individuato varie qualità di legno, al fine di contenere i costi (le unità abitative avranno un costo al metro quadrato paria a circa 1.600 euro) e ottenere una costruzione ad alta efficienza energetica. Sono inserite anche porzioni in cemento armato riciclato in modo da rispondere alle necessità di protezione antincendio e isolamento acustico”, spiega Thomas Christoffersen, partner di Big.

21 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Con la soluzione residenziale prefabbricata “Puu-Bo” BIG ha meritato il titolo di vincitore del concorso internazionale “Ecology+Economy” ed un premio pari a 55mila euro.La competizione chiedeva ai partecipanti di pensare a un prototipo per un edificio multipiano residenziale in legno ad ampia metratura da realizzare nella città di Kouvola (Finlandia) e successivamente in tutto il Paese. Il progetto, ideato assieme ai finlandesi Anttinen Oiva Architects, Vahanen Engineers, Stora Enso, è...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Client Città di Kouvola
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Modular/Prefabricated housing
    Lovers 21 users