Alloggi sociali A.T.E.R

Motta di Livenza / Italy / 2011

33
33 Love 13,165 Visits Published
L’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale della provincia di Treviso (A.T.E.R.) è un Ente pubblico economico costituito con la legge regionale del Veneto n.10 del 09/03/1995.
L’attività tipico/istituzionale dell’Azienda è volta alla manutenzione ed all’incremento del patrimonio di edilizia “sovvenzionata” concesso, ai ceti meno abbienti, in locazione permanente a canone sociale sulla base di graduatorie conseguenti a bandi pubblici comunali.

Significativa è anche la produzione di alloggi destinati, in locazione o per la vendita, a scopi “calmieratori” del mercato e, quindi, a soggetti, individuati su selezione pubblica usualmente su requisiti concordati fra Ater e Comune, in grado di pagare un canone o un prezzo di acquisto più elevato rispetto a quello sociale ma più favorevole rispetto a quello di mercato.
Oltre all’attività tipico/istituzionale di cui sopra, l’Azienda è attiva in altri interventi, c.d. di “urbanizzazione sociale”, quali caserme per i Carabinieri, R.S.A., Centri per disabili, Centri di salute mentale, ecc.

In merito a tali interventi l’Ater svolge un “ruolo sociale allargato”, rispetto a quello tipico inerente il sollievo del disagio abitativo, andando a supportare altri soggetti pubblici al fine di dare idonee risposte a pressanti esigenze di intervento pubblico sul territorio che tali soggetti non sono in grado, spesso per mancanza di fondi, di fornire autonomamente.

Social Houses Motta di Livenza (Treviso, Italy), A.T.E.R. Treviso


Il nuovo edificio collettivo eco-compatibile del comune di Motta di Livenza (TV) sorgerà in una zona residenziale a pochi minuti dal centro storico e in diretto contatto visivo con il Santuario della Madonna dei Miracoli.

Questo progetto prende forma e concretizza le esigenze dell’amministrazione pubblica di trovare soluzioni innovative nel panorama delle costruzioni di tipo sovvenzionato (casa popolare)

Matteo Thun & Partners si è occupata della progettazione della nuova tipologia che prevede l’uso di materiali ecologi applicati alla tecnologia costruttiva delle case prefabbricate in legno.

Si tratta di un edificio che reinterpreta in chiave contemporanea il layout della tipologia a blocco caratteristico delle case a ringhiera di estrazione popolare della zona, sarà provvisto al piano terra di un ampio porticato che fungerà da filtro verso la corte interne pensata come un giardino sempreverde, polmone di areazione degli ambienti interni sulla quale si affacciano.

L’edificio si articola su tre livelli fuori terra. Mentre il piano terreno sarà realizzato secondo la tecnologia classica delle costruzioni in cemento e laterizio, i restanti livelli sono pensati a struttura lignea e pannellature di tamponamento prefabbricati.

L’intero volume e rivestito esternamente da una seconda facciata in lamelle di legno che a modi brise soleil, nasconde parzialmente e alleggerisce il volume “monolitico” vella ricerca costante di un’adimensionalita di scala e di percezione di cio che accade dietro alla pelle che comunque vive di obre e di riflessi a seconda che lo si veda di giorno o di notte.

Edificio capace di instaurare una relazione armonica con l’ambiente naturale e non che lo circonda, mantiene le sue prestazioni e la funzionalità tipiche dell’edilizia residenziale pensata e realizzata con livelli di budget molto contenuti.

Pensiamo che questa esperienza rappresenti un’alternativa interessante nel panorama delle costruzioni di tipo sovvenzionato ove il rapporto utente e qualità del fabbricato e sempre stato subordinato ai contenuti livelli di spesa assegnati.


PROGETTISTA
Progetto definitivo: Studio Matteo Thun di Milano
Progetto esecutivo (architettonico-strutturale-impianti): Impresa AMA E.G.C.S.r.l. di Lughignano di Casale sul Sile (TV)

COLLABORATORI AL PROGETTO
CONSULENZE (ingegneristica, strutturale, controllo ecc.)

Collaudo statico ing. Fiorenzo Carniel di San Vendemiano (TV).

PROGRAMMA
Programma Triennale 20052007 Ater – Elenco annuale 2005

SUPERFICIE
Superficie utile alloggi 741,47 mq
Superficie non residenziale (rip., ballatoi, logge) 332,83 mq
Superficie posti auto 183,06 mq

INDIRIZZO DEL SITO
Comune di Motta di Livenza Via Cosma Spessotto n.2

GENERAL CONTRACTOR
(appalto integrato) impresa aggiudicataria: “AMA E.G.C. S.r.l.” di Lughignano di Casale sul Sile (TV)

CARPENTERIA METALLICA
Fornitura: “Orsini & Blasioli” di Pescara
Montaggio: “Compact Service S.r.l.”

RIVESTIMENTI ESTERNI:

A) SISTEMI DI FACCIATA: Frangisole in legno - ditta “New Legno Italia S.r.l.” di Musile di Piave (TV)

B) VETRI: ditta “Ser-Glass S.r.l.” di Porto Tolle (RO)

C) SERRAMENTI: Serramenti esterni in pvc - ditta “Ser-Glass S.r.l.” di Porto Tolle (RO). Serramenti interni (porte) – ditta “COGIF Soc. Coop.” di Longiano (FC)

D) OSCURAMENTI: ditta “Ser-Glass S.r.l.” di Porto Tolle (RO).

E) PITTURE MURALI: ditta “ESSEVI DI SAVINO VITO” di Altivole (TV)

SISTEMI D’ILLUMINAZIONE:

A) ESTERNI: ditta “SIDA ELETTROIMPIANTI S.r.l.” di Castelfranco Veneto (TV)

B) INTERNI: ditta “SIDA ELETTROIMPIANTI S.r.l.” di Castelfranco Veneto (TV)

PAVIMENTAZIONE:

A) ESTERNA: ditta “CO.EDIL COSTRUZIONI S.r.l.” di Meduna di Livenza (TV)

B) INTERNA: Impresa AMA E.G.C.S.r.l. di Lughignano di Casale sul Sile (TV)

CONTROSOFFITTI: ditta “EdilTecno 2000 S.n.c.” di Jesolo (TV)

PARETI DIVISORIE: ditta “EdilTecno 2000 S.n.c.” di Jesolo (TV)

PORTE: ditta “COGIF Soc. Coop.” di Longiano (FC)

COPERTURE: ditta “LIGNUM HOUSE S.r.l.” di S.Valburga – Ultimo (BZ)

IMPERMEABILIZZAZIONE E SISTEMI D’ISOLAMENTO: Fornitura “Smerecina Hofatex, a.s.” SLOVAKIA

33 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    L’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale della provincia di Treviso (A.T.E.R.) è un Ente pubblico economico costituito con la legge regionale del Veneto n.10 del 09/03/1995.
L’attività tipico/istituzionale dell’Azienda è volta alla manutenzione ed all’incremento del patrimonio di edilizia “sovvenzionata” concesso, ai ceti meno abbienti, in locazione permanente a canone sociale sulla base di graduatorie conseguenti a bandi pubblici comunali.Significativa è anche la produzione di...

    Project details
    Lovers 33 users