City Park - Kowloon Cultural District

Hong Kong / Hong Kong / 2030

55
55 Love 9,373 Visits Published
Il masterplan da 2,8 miliardi di dollari trasformerà la penisola di Kowloon in un gigantesco distretto della cultura lambito dall’acqua, immerso in un parco da 40 ettari, popolato da più di 5000 alberi.

Arte, verde e shopping sono le tre parole chiave della proposta, intitolata "City Park", vincitrice dell’apposito concorso di progettazione a inviti lanciato dalla Kowloon Cultural District Authority cittadina, cui hanno preso parta anche Rem Koolhaas e Rocco Yim.

Nella valutazione dei tre progetti, la commissione giudicatrice del concorso ha tenuto conto del parere cittadinanza invitata a prendere visione delle proposte in gara attraverso un’esposizione tenutasi presso l'Hong Kong Exhibition Centre e ad esprimere la propria preferenza.

Il progetto di Foster, che ha raccolto la maggioranza dei voti, colloca al centro del parco un viale pedonale da 2.2 chilometri destinato ad accogliere negozi, ristoranti, centri commerciali e residenze. Sul fronte settentrionale dell’area hanno sede gli edifici destinati a ospitare ben 17 istituzioni culturali su una superficie pari a circa 26.000 mq (ovvero al 40% dell’area del’intervento), mentre a oriente ed occidente sono inserite strutture educative e d’intrattenimento, un teatro dell'opera e l’edificio del futuro museo d’arte contemporanea “M+” - entrambi caratterizzati da pianta ovale - un’arena da 15000 posti e un Istituto d’arte.

Il progetto verrà sottoposto al vaglio degli uffici tecnici, il semaforo verde dovrebbe “accendersi” a fine anno dopo un ultimo grado di consultazione pubblica. L’intero intervento non sarà ultimato prima del 2031, mentre le prime funzioni dovrebbero sostituire le banchine esistenti a partire dal 2015.
55 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Il masterplan da 2,8 miliardi di dollari trasformerà la penisola di Kowloon in un gigantesco distretto della cultura lambito dall’acqua, immerso in un parco da 40 ettari, popolato da più di 5000 alberi.Arte, verde e shopping sono le tre parole chiave della proposta, intitolata "City Park", vincitrice dell’apposito concorso di progettazione a inviti lanciato dalla Kowloon Cultural District Authority cittadina, cui hanno preso parta anche Rem Koolhaas e Rocco Yim. Nella valutazione dei tre...

    Project details
    • Year 2030
    • Work finished in 2030
    • Client Kowloon Cultural District Authority
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    • Websitehttp://www.wkcda.hk
    Lovers 55 users