Casa BR

Rio de Janeiro / Brazil / 2004

73
73 Love 15,164 Visits Published
Due fasce monolitiche orizzontali in cemento racchiudono una “scatola” sorretta da una serie di pilastri rivestiti in legno e da una base in pietra grezza. Si tratta di “casa BR”, una residenza unifamiliare che sorge nella città di Araras (Rio de Janeiro), in Brasile. Il progetto porta la firma dell’architetto brasiliano Marcio Kogan.

La struttura è completamente immersa nel paesaggio naturale di Araras, una riserva ecologica situata nella regione montuosa che accoglie la città di Petrópolis.

Pilastri, basi in pietra e superfici in vetro trasparente sono tagliati dalle due fasce monolitiche orizzontali che incorniciano le “scatole” del primo livello.

Qui trovano spazio quattro stanze: bagno per ospiti, cucina, zona giorno e zona notte.
Il pian terreno accoglie una piscina ed una sauna con una ampia parete fissa in vetro che consente una vista continua sul paesaggio naturale attorno.

La facciata rivestita in legno è stata ribattezzata dall’autore del progetto “pelle”.
Come per Casa Du Plessis, progettata dallo stesso architetto, tale facciata si compone di grigliati in legno che durante le ore notturne filtrano la luce artificiale accesa all’interno illuminando il paesaggio montuoso circostante.
73 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Due fasce monolitiche orizzontali in cemento racchiudono una “scatola” sorretta da una serie di pilastri rivestiti in legno e da una base in pietra grezza. Si tratta di “casa BR”, una residenza unifamiliare che sorge nella città di Araras (Rio de Janeiro), in Brasile. Il progetto porta la firma dell’architetto brasiliano Marcio Kogan.La struttura è completamente immersa nel paesaggio naturale di Araras, una riserva ecologica situata nella regione montuosa che accoglie la città di Petrópolis....

    Lovers 73 users