Luxembourg Royal Hamilius

Luxembourg / Luxembourg / 2010

10
10 Love 3,707 Visits Published
15/11/2010 – Foster + Partner realizzerà il suo primo progetto in Lussemburgo. Il noto studio d’architettura britannico è stato proclamato vincitore del concorso internazionale per la progettazione del Luxembourg Royal Hamiliu, un complesso a uso misto, destinato a sorgere nel cuore della città di Lussemburgo, per conto della società immobiliare lussemburghese Codic International.
Nuovo punto d’accesso al quartiere storico della città, l’intervento coinvolgerà il sito Unesco. È prevista la costruzione di uffici, negozi, appartamenti e molteplici spazi comuni.
Il complesso affiancherà lo storico Hotel des Postes, che diverrà quinta di una nuova piazza cittadina destinata ad accogliere una pista per il pattinaggio sul ghiaccio, mercati, e uno spazio per concerti all'aria aperta e proiezioni cinematografiche.
La disposizione degli edifici conserverà l'asse visivo principale lungo la Grand Rue e via Monterey. La Rue Aldringen sarà trasformata in una strada commerciale, con accesso ai nuovi appartamenti, ombreggiati da un giardino panoramico, con vista sulla città. Nel vicino parco una nuova struttura curva, in acciaio, ospiterà un bar sul tetto e sarà visibile in tutta la città.

Stefan Behling, design director presso Foster Partners, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti per l’eccellente risultato e aspettiamo di sviluppare ulteriormente il programma. La nostra proposta si basa su una ricca sequenza di spazi pubblici, interni ed esterni, che aggiungerà stimoli alla vita urbana della città, anziché isolarsene. Bilanciando classico e moderno, lo splendido Hotel des Postes sarà completato da uno sky garden e da un bar futuristico - che, ci auguriamo, diverrà una nuova ed emozionante meta cittadina”.
10 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    15/11/2010 – Foster + Partner realizzerà il suo primo progetto in Lussemburgo. Il noto studio d’architettura britannico è stato proclamato vincitore del concorso internazionale per la progettazione del Luxembourg Royal Hamiliu, un complesso a uso misto, destinato a sorgere nel cuore della città di Lussemburgo, per conto della società immobiliare lussemburghese Codic International. Nuovo punto d’accesso al quartiere storico della città, l’intervento coinvolgerà il sito Unesco. È prevista la...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Current works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Lovers 10 users