1111 Lincoln Road

Miami / United States / 2010

49
49 Love 9,189 Visits Published
È ispirato al Modernismo Tropicale il progetto del complesso 1111 Lincoln Road, realizzato da Herzog & de Meuron e Jungles Architects (paesaggio) a Miami, su commissione di Robert Wennett. L’intervento ha visto la trasformare della sede aziendale Sun Trust (costruita negli anni Settanta) in un nuovo punto di riferimento per lo shopping e il tempo libero in città.

La struttura sorge a Lincoln Road, il quartiere con la più grande collezione di architettura art decò del mondo, progettato dall’architetto Morris Lapidus e composto da centinaia di alberghi, appartamenti ed altre costruzioni, eretti tra 1923 e 1943.

La struttura a cinque piani comprende 300 posti auto, aree retail e ristoranti, uffici e condomini, e quattro unità abitative, ciascuna delle quali, ampia 2.500 metri quadrati dispone di un giardino privato e due posti auto.

Il tratto più caratteristico del progetto è il garage sopraelevato che, posto in cima all’edificio, gode della vista sull’intorno, è ben ventilato ed è illuminato grazie all’energia prodotta dai pannelli solari inseriti sul tetto.

“Per la pavimentazione, le rampe e le colonne del garage sono state usate piastre in calcestruzzo…Abbiamo cercato di evitare lo stereotipo del parcheggio “canonico”, offrendo grandi visuali, soffitti impeccabili, una rampa di collegamento all’aria aperta e illuminazione indiretta”, ha spiegato Christine Bingswanger, senior partner di Herzog & de Meron.

Protetto da enormi lastre in cemento e pannelli in vetro incolore, l’edificio ha le sembianze un cubo trasparente, con i piani d’altezza variabile a seconda delle funzioni ospitate – (più bassi per i parcheggi, più alti per le attività commerciali e per le aree per gli eventi speciali). Gli spazi commerciali includono una libreria, un negozio sportivo e un outlet.

A livello stradale sorge la piazza progettata da Jungles Architects, ritmata dall’alternarsi di giardini acquatici, aree verdi e percorsi di pietra portoghese. Uno spazio centrale e aperto, definito da una piattaforma multifunzionale leggermente rialzata rispetto alla quota stradale accoglie incontri pubblici, presentazioni ed eventi. La varietà di arbusti locali, palme ed erbe piantumati “porta la natura nell’ambiente costruito e urbano” e crea così una “radura urbana”.

"La flessibilità, la varietà, l’informale, sono stati gli obiettivi che ho condiviso con Herzog & de Meuron. Ad ispirarmi sono stati l’ammirazione che provo per i lavori di Morris Lapidus e l'ecosistema naturale delle Everglades… Ho studiato il lavoro di Lapidus per creare un progetto che completasse quanto l’architetto aveva progettato. Lapidus aveva disegnato alcune grandi geometrie a forma di boomerang sulla Lincoln Road, inoltre mi sono rifatto alla geometria organica di Burle Marx per creare luoghi capaci di invogliare le persone a incontrarsi”, ha spiegato Raymond Jungles.
49 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    È ispirato al Modernismo Tropicale il progetto del complesso 1111 Lincoln Road, realizzato da Herzog & de Meuron e Jungles Architects (paesaggio) a Miami, su commissione di Robert Wennett. L’intervento ha visto la trasformare della sede aziendale Sun Trust (costruita negli anni Settanta) in un nuovo punto di riferimento per lo shopping e il tempo libero in città.La struttura sorge a Lincoln Road, il quartiere con la più grande collezione di architettura art decò del mondo, progettato...

    Project details
    Lovers 49 users