Casa Giacometti, CasaClima B più

Vincitore del Cubo dorato ai CasaClima Awards 2010 Prato Carnico / Italy / 2010

3
3 Love 2,937 Visits Published
Un edificio a chilometri zero: massimo risparmio energetico, basse emissioni, filiera corta.
La casa a Sostasio, piccola frazione in comune di Prato Carnico, borgo alpino nel cuore delle Alpi in provincia di Udine, rappresenta il sogno diventato realtà di un ingegnere marchigiano innamorato della Carnia: costruire una casa con legname ed imprese locali, unendo il sapere della tradizione con i vantaggi assicurati dalle più recenti tecnologie orientate all’efficienza energetica.

Il legno utilizzato, infatti, è stato tagliato sul posto, nei boschi della vallata (la Val Pesarina) certificati PEFC, e le maestranze coinvolte nella realizzazione dell’edificio operano nella medesima zona. È in corso uno studio sull’analisi dell’impatto ambientale dell’edificio, realizzato in collaborazione con ENEA. Questo studio, per il momento, ha preso in esame il ciclo di vita della trave di colmo della casa, mettendo in evidenza che se la stessa trave fosse stata importata, per esempio dalla Germania, questa scelta avrebbe comportato un incremento dell’impatto ambientale in termini di consumo di fonti fossili (+18,4%) e di contributo all’effetto serra globale (+18,5%).

Il valore di questo progetto, certificato CasaClima B Più con un fabbisogno di 43 kWh/m2a, risiede quindi nella scelta di materiali, risorse e manodopera di carattere locale, e per questo realmente a basso impatto ambientale, che danno vita ad un’architettura non solo efficiente ma anche rispettosa dell’ambiente e della specificità del luogo.

Altezza 690 m slm

Tipo di costruzione: Costruzione intelaiata in legno (costruzione leggera)
Rapporto superficie disperdente dell’involucro/volume lordo riscaldato0,73 1/m
Coefficiente medio di trasmissione globale Um0,22 W/(m²K)
Fabbisogno di calore per riscaldamento riferito allo standard Climatico FVG
Fabbisogno di calore per riscaldamento nel periodo di riscaldamento 7.222 kWh/a
Fabbisogno di calore per riscaldamento specifico superficie netta 27,66 kWh/(m²a)
Categoria termica dell’edificio B Più
3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Un edificio a chilometri zero: massimo risparmio energetico, basse emissioni, filiera corta.La casa a Sostasio, piccola frazione in comune di Prato Carnico, borgo alpino nel cuore delle Alpi in provincia di Udine, rappresenta il sogno diventato realtà di un ingegnere marchigiano innamorato della Carnia: costruire una casa con legname ed imprese locali, unendo il sapere della tradizione con i vantaggi assicurati dalle più recenti tecnologie orientate all’efficienza energetica. Il legno...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Ing. Samuele Giacometti
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Lovers 3 users