Recupero edificio Arcioni, nuovo Teatro e Biblioteca Civica

Porgetto VINCITORE Ghedi / Italy / 2009

0
0 Love 1,465 Visits Published
Alla conservazione dell'edificio si affianca l'analisi delle sue potenzialità logistiche, con la sua valorizzazione e integrazione in un nuovo complesso architettonico.
Il nuovo edificio è stato progettato in funzione delle necessità della Committenza, del contesto urbano adiacente, di una decisa flessibilità di uso e sulla base di principi di risparmio energetico e contenimento dei costi.
Ne consegue un'architettura semplice nella geometria e nell'articolazione volumetrica, in grado di coniugare i tratti dell'architettura contemporanea.
Un'architettura strutturalmente solida, durevole, che si presenta con una decisa immagine volumetrica riconoscibile attraverso l'uso di pochi materiali, con un sistema di aperture minimo e misurato in funzione delle effettive necessità di luce.
Una struttura in parte in cemento armato, con involucro esterno ventilato in cotto, in pietra naturale, in parte in acciaio con involucro in pannelli di rame e legno.
Un edificio fortemente flessibile ed, in particolare, per la sala teatrale che è possibile allestire in diverse soluzioni secondo una sala tradizionale, in due sale, in un sala aperta verso l'esterno.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Alla conservazione dell'edificio si affianca l'analisi delle sue potenzialità logistiche, con la sua valorizzazione e integrazione in un nuovo complesso architettonico. Il nuovo edificio è stato progettato in funzione delle necessità della Committenza, del contesto urbano adiacente, di una decisa flessibilità di uso e sulla base di principi di risparmio energetico e contenimento dei costi. Ne consegue un'architettura semplice nella geometria e nell'articolazione volumetrica, in grado di...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Comune di Ghedi
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Multi-purpose Cultural Centres / Libraries