Recupero di una cascina a Colazza

Colazza / Italy / 2008

8
8 Love 984 Visits Published

Si tratta di una cascina dei primi del novecento sita nel comune di Colazza, sulle colline del Lago Maggiore.


Gli elementi di partenza: due manager milanesi in cerca di un luogo dove vivere nella natura e una progettazione frutto di un’operazione di simbiosi e affinità tra committenti e progettista.


L’intervento di recupero è stato fatto con la volontà di mantenere il carattere e il sapore della cascina tipica dei piccoli  paesi contadini.


Il primo obiettivo è stato conservare l’involucro, le pareti a nido d’ape in mattoni e il sistema distributivo interno, in sintesi, si è cercato di mantenere gli elementi più antichi, più “materici” e portatori di atmosfere.


Dallo svuotamento degli interni si è passati all’altro obiettivo: creare spazi a partire dalle abitudini e modi di vita dei proprietari portando comfort e nuove tecnologie ad  ogni livello della casa.


La casa si dispone su quattro livelli,e al suo interno ha un’area wellness.

8 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Si tratta di una cascina dei primi del novecento sita nel comune di Colazza, sulle colline del Lago Maggiore. Gli elementi di partenza: due manager milanesi in cerca di un luogo dove vivere nella natura e una progettazione frutto di un’operazione di simbiosi e affinità tra committenti e progettista. L’intervento di recupero è stato fatto con la volontà di mantenere il carattere e il sapore della cascina tipica dei piccoli  paesi contadini. Il primo...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client privato
    • Contractor Pascali
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Lovers 8 users