Incheon Free Economic Zone

Okcheon / South Korea / 2009

4
4 Love 4,334 Visits Published
Lo sviluppo del masterplan per l'espansione della Incheon Free Economic nprevede un ampio programma ad uso misto che coinvolgerà le isole di KangHwa e OnJin-gun, a nord a ovest di Seoul.

Concepito come “luogo auto-sufficiente e sostenibile”, l’area, ampia 300 chilometri quadrati, si estenderà organicamente partendo da una spina centrale dove saranno collocati i principali nodi di trasporto, e rappresenterà un nuovo punto di riferimento per la green industry, accogliendo una popolazione, secondo quanto previsto, crescerà da 35.000 a 320.000 individui tra residenti e pendolari. Una serie di aree a funzione mista, a bassa ed alta densità saranno collegate da un sistema di Light Rapid Transit, la cui costruzione avverrà gradualmente nel giro di massimo 15 anni.

Nella proposta vincitrice il masterplan vanta tre siti principali all'interno della zona di libero scambio. La zona nord di KangHwa diverrà un centro per la cooperazione economica inter-coreana, sfruttando la sua posizione strategica vicino all'aeroporto di Incheon e alla Corea del Nord. Il sud dell'isola, ospiterà invece stabilimenti industriali per la produzione di tecnologie verdi ed un nuovo istituto di ricerca e sviluppo. Sull’area troveranno collocazione anche funzioni a uso misto, edifici pubblici, contenitori culturali e volumi residenziali, alimentati da impianti per la conversione energetica delle biomasse.

L’isola di OnJin-gun sarà invece trasformata in un resort sostenibile ed il masterplan, fanno sapere i progettisti di Foster + Partners “potrà infine collegare Sud e Nord Corea e aeroporto attraverso il ponte più lungo del mondo”.

Al fine di armonizzare il più possibile l’area del masterplan col paesaggio rurale circostante, il progetto prevede: la conservazione di diversi elementi già esistenti sul quali canali di irrigazione, spazi verdi e strade; la disposizione degli edifici all'interno del masterplan secondo la topologia naturale del sito; un significativo numero di tetti verdi e terrazzamenti verdi sulla sommità degli edifici industriali e non, la cui altezza non supererà mai i 50 metri
4 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Lo sviluppo del masterplan per l'espansione della Incheon Free Economic nprevede un ampio programma ad uso misto che coinvolgerà le isole di KangHwa e OnJin-gun, a nord a ovest di Seoul. Concepito come “luogo auto-sufficiente e sostenibile”, l’area, ampia 300 chilometri quadrati, si estenderà organicamente partendo da una spina centrale dove saranno collocati i principali nodi di trasporto, e rappresenterà un nuovo punto di riferimento per la green industry, accogliendo una popolazione, secondo...

    Lovers 4 users