Relais Villa del Borgo

Canelli / Italy / 2016

27
27 Love 1,140 Visits Published

Il Relais Villa del Borgo situato in Canelli, Provincia di Asti, nasce dal recupero conservativo di una antica dimora costruita tra il '700 e l’800 nel borgo antico di Canelli in cima alla “sternia”, strada acciottolata di origine romana che congiunge il centro paese con le Cattedrali Sotterranee (Cantine storiche dalla manifattura unica nominate Patrimonio dell’umanità dall' Unesco nel 2014) alla cima, dove si trova l’imponente edificio del Castello Gancia.
La Chiesa Barocca di San Rocco, ormai sconsacrata e adibita ad eventi e manifestazioni, risulta incuneata all’interno dell’edificio di Villa del Borgo. In numerosi ambienti del Relais sono visibili i segni di quella che fu la Canonica dei Frati Disciplinanti dell’ordine di Sant’Agostino che risiedevano in San Rocco.


Il recupero di Villa del Borgo è stato fatto mantenendo le forti peculiarità della dimora storica contrapponendolo ad un arredo moderno e di design.
Soffitti a cassettoni, muri in pietra, pavimenti in legno recuperati e grandi volte a botte si contrappongono alla modernità dello stile urban chic delle camere.
Colori caldi e tinte terra accompagnano tutti gli ambienti che godono delle più nuove tecnologie.
I servizi offerti sono completati da una piscina panoramica con idromassaggio, una piccola spa con sauna bagno turco e doccia emozionale ed una terrazza panoramica affacciata sui paesaggi Unesco.


L’intervento di recupero del Palazzo Drago, storica residenza di notabili canellesi di fine ‘700 riguarda tutti gli interni, gli impianti termico, elettrico, idraulico e sanitario, l’installazione di ascensore per abbattere le barriere architettoniche, nonché il restauro conservativo delle facciate affrescate di inizio ‘800 con intarsi lignei nel cornicione e bassorilievi di gigli e geometrici riferiti al primo intervento conservativo di inizi ‘900 da parte dell’architetto fiorentino.
L’intervento ha conservato e riportato a nuova vita tutti gli elementi strutturali storici e architettoniche della casa: soffitti di tavelle e legno, pareti in pietra risalenti il ‘700 , pavimenti in legno di castagno originario e soffitti a cassettoni.


Nella parte esterna terrazzata del giardino è stata ricavata la piscina con idromassaggio mentre nel seminterrato cantinato è stata ricavata l’area benessere.

27 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il Relais Villa del Borgo situato in Canelli, Provincia di Asti, nasce dal recupero conservativo di una antica dimora costruita tra il '700 e l’800 nel borgo antico di Canelli in cima alla “sternia”, strada acciottolata di origine romana che congiunge il centro paese con le Cattedrali Sotterranee (Cantine storiche dalla manifattura unica nominate Patrimonio dell’umanità dall' Unesco nel 2014) alla cima, dove si trova l’imponente edificio del Castello...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttps://relaisvilladelborgo.com
    Lovers 27 users