Nuovo Museo Diocesano

Sutri / Italy / 2016

10
10 Love 738 Visits Published

Il complesso dell’ex Episcopio, destinato ad ospitare il Nuovo Museo Diocesano, sorge nel Centro Storico di Sutri, a ridosso della Chiesa Cattedrale.



L’edificio,di impronta medioevale ( XII /XIII secolo ) , sede episcopale fino agli anni ottanta,ha subito nel tempo una serie di trasformazioni e ampliamenti che ne hanno modificato l'immagine originaria.



Il palazzo, come appare attualmente, è il risultato di una ristrutturazione radicale, voluta agli inizi del secolo dal vescovo Doebbing, che ha riguardato l’intero impianto, trasformando l’originario edificio coperto a tetto, ad uno di ispirazione militare, con terrazze ornate da merlature e torre.



Il progetto di recupero ,oltre agli interventi di consolidamento strutturale e adeguamento impiantistico, è stato condotto secondo principi di restauro critico filologico dell'edificio, senza mimetismi stilistici,con una chiara datazione dell'intervento di restauro.



Per le nuove volumetrie come le rampe di collegamento interno ,l’ascensore e la scala di sicurezza esterna, è stato utilizzato acciaio "corten ".



Stessa finitura e materiale per gli infissi esterni,realizzati con profili EBE 65 della Secco.

10 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il complesso dell’ex Episcopio, destinato ad ospitare il Nuovo Museo Diocesano, sorge nel Centro Storico di Sutri, a ridosso della Chiesa Cattedrale. L’edificio,di impronta medioevale ( XII /XIII secolo ) , sede episcopale fino agli anni ottanta,ha subito nel tempo una serie di trasformazioni e ampliamenti che ne hanno modificato l'immagine originaria. Il palazzo, come appare attualmente, è il risultato di una ristrutturazione radicale, voluta agli inizi del secolo dal...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Museums / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Lovers 10 users