Nuovo Museo Diocesano

Sutri / 2016

9
9 Love 471 Visits Published

Il complesso dell’ex Episcopio, destinato ad ospitare il Nuovo Museo Diocesano, sorge nel Centro Storico di Sutri, a ridosso della Chiesa Cattedrale.



L’edificio,di impronta medioevale ( XII /XIII secolo ) , sede episcopale fino agli anni ottanta,ha subito nel tempo una serie di trasformazioni e ampliamenti che ne hanno modificato l'immagine originaria.



Il palazzo, come appare attualmente, è il risultato di una ristrutturazione radicale, voluta agli inizi del secolo dal vescovo Doebbing, che ha riguardato l’intero impianto, trasformando l’originario edificio coperto a tetto, ad uno di ispirazione militare, con terrazze ornate da merlature e torre.



Il progetto di recupero ,oltre agli interventi di consolidamento strutturale e adeguamento impiantistico, è stato condotto secondo principi di restauro critico filologico dell'edificio, senza mimetismi stilistici,con una chiara datazione dell'intervento di restauro.



Per le nuove volumetrie come le rampe di collegamento interno ,l’ascensore e la scala di sicurezza esterna, è stato utilizzato acciaio "corten ".



Stessa finitura e materiale per gli infissi esterni,realizzati con profili EBE 65 della Secco.

9 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il complesso dell’ex Episcopio, destinato ad ospitare il Nuovo Museo Diocesano, sorge nel Centro Storico di Sutri, a ridosso della Chiesa Cattedrale. L’edificio,di impronta medioevale ( XII /XIII secolo ) , sede episcopale fino agli anni ottanta,ha subito nel tempo una serie di trasformazioni e ampliamenti che ne hanno modificato l'immagine originaria. Il palazzo, come appare attualmente, è il risultato di una ristrutturazione radicale, voluta agli inizi del secolo dal...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Museums / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Lovers 9 users