Casa privata

Puglia / Italy / 2016

22
22 Love 1,561 Visits Published

La maestosità dei volumi, la purezza del bianco e lo splendore della luce viva e vibrante delle terre salentine dominano nel nuovo progetto residenziale che ha visto ancora una volta protagoniste le schermature tecniche Resstende. Questa volta l’azienda lombarda ha portato a Gallipoli, nel cuore del Salento, la qualità dei suoi sistemi e tessuti per integrare con eleganza e stile - ma soprattutto con tecnica e funzionalità - il progetto dello studio Palomba+Serafini, dopo un cantiere durato ben tre anni.


Il risultato è una residenza da lasciare senza fiato, a pochi metri dalle acque dello Ionio e sviluppata su tre piani, dove le pareti rigorosamente candide si alternano ad estese vetrate vista mare, che delimitano spazi e volumi caratterizzati dal bianco immacolato degli elementi e da pezzi di design talmente particolari da rendere l’ambiente quasi metafisico.
In un luogo così esclusivo, situato in una terra dove i riflessi del mare e la potenza della luce pervadono ogni cosa, essere sempre baciati dal sole può non essere un privilegio, se gli ambienti non vengono opportunamente protetti.


È qui Resstende è entrata in gioco, installando in ogni locale della casa - all’esterno e all’interno - le proprie soluzioni su misura, per un totale di oltre 60 sistemi di schermature tecniche, che sono stati scelti per modulare sapientemente la luce, rendere l’ambiente confortevole e proteggere la privacy degli ospiti senza impedire la visuale del panorama mozzafiato da ogni punto dell’abitazione.


Rulli interni oscuranti blackout abbinati a tessuti filtranti E-screen, rigorosamente bianchi, sono stati installati al piano terra, nell’ala che ospita la piscina indoor: fibra di vetro e pvc che compongono il telo rendono queste schermature particolarmente resistenti anche negli ambienti più umidi.


Al primo livello, dove si trovano le stanze da letto, sono stati utilizzati sistemi ZIP contro vetro - in grado di oscurare totalmente gli ambienti - e tessuti decorativi filtranti della collezione White Inspiration di Laylight (la linea indoor di Resstende) in grado di modulare la luce generando raffinati effetti tono su tono. Lungo il corridoio che collega le stanze, i giochi di luce, ombre e riflessi sono stati affidati al tessuto Tracce di Laylight.


Il secondo piano ospita una grande zona living con un salone a doppia altezza e qui hanno trovato spazio ben 8 tende a rullo esterne motorizzate, alte più di 4 metri, che grazie al tessuto Sunscreen Satiné bianco sono in grado di proteggere l’ambiente dalla luce e dal calore in ogni ora del giorno, ma senza privare gli ospiti della luminosità e della straordinaria vista sull’esterno. Il sistema Traction Kit - che mantiene la tensione ottimale del telo - garantisce inoltre a queste grandi installazioni outdoor di resistere al forte vento senza subire danni.


All’interno, dieci tende a rullo realizzate con il tessuto decorativo Miraggio di Laylight e il sistema Stripes rendono l’atmosfera elegante e suggestiva: nulla è lasciato al caso e ogni tessuto è pensato per arredare e proteggere al meglio l’ambiente che lo ospita. Anche i bagni del piano infatti sono protetti da soluzioni Resstende: qui è stata scelta l’essenzialità delle tende a rullo Laylight Lineo Dritto, che schermano alla perfezione l’intimità dell’ambiente.


Fiore all’occhiello del progetto è il livello più alto della casa - chiamato Glass House - dove il bianco si alterna a grandiosi open space vetrati. Qui la schermatura è stata affidata a 10 tende a rullo verticali filtrate con tessuto E-screen bianco mentre sui due grandi lucernari a soffitto due tende ZIP orizzontali motorizzate con Traction Kit proteggono gli ambienti dalla potente luce delle ore più calde.
Un progetto come quello di Gallipoli ha rappresentato per Resstende l’opportunità di mettere in luce l’artigianalità e la contemporaneità di soluzioni che si fondono con gli ambienti per creare un tutt’uno di eleganza, comfort, funzionalità e design.

22 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La maestosità dei volumi, la purezza del bianco e lo splendore della luce viva e vibrante delle terre salentine dominano nel nuovo progetto residenziale che ha visto ancora una volta protagoniste le schermature tecniche Resstende. Questa volta l’azienda lombarda ha portato a Gallipoli, nel cuore del Salento, la qualità dei suoi sistemi e tessuti per integrare con eleganza e stile - ma soprattutto con tecnica e funzionalità - il progetto dello studio Palomba+Serafini,...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Lovers 22 users