FlyThrough della Provincia di Massa Carrara

Plastico virtuale interattivo dell'intera provincia di Massa Carrara Carrara / Italy / 2007

1
1 Love 1,754 Visits Published

L’applicazione consente la visione prospettica 3D da ogni punto di vista e navigazione interattiva a volo d’uccello dell’intera provincia con un ottima resa fotorealistica. Il modello 3D interattivo ha una dimensione di 46 x 54 km con una risoluzione per l'ortofoto di 90cm. e del terreno di 8m.


Il DTM è stato creato dalla topografia 3D regionale 1:10.000 (e alcuni 5.000 liguri) e l'ortofotomosaico dalle scansioni delle pellicole del volo TerraItaly (TM) 1998-99 della CGR di Parma, ortorettificate con lo stesso DTM. Le Ortofoto (le prime a colori disponibili nella provincia), il DTM e gli strati informativi elaborati in formato GIS (riuniti per tematismi) sono stati messi a disposizione dei comuni per la redazione dei piani comunali.


Nella creazione del Modello Digitale del Terreno sono state usate come breaklines anche le informazioni altimetriche presenti nei livelli cartografici dell'idrografia, comunicazioni e morfologia. Il modello così dettagliato del terreno viene usato (in versione ombreggiata) anche per dare rilievo in trasparenza alle cartografie provinciali e comunali.


L'applicazione 3D è stata presentata in stereoscopia a Dire&Fare 2007: mostra dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione Toscana e sucessivamente distribuita su DVD autoinstallante omaggio. L'applicazione è stata adottata dagli enti locali nella provincia tra cui l'ufficio provinciale della Protezione Civile.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’applicazione consente la visione prospettica 3D da ogni punto di vista e navigazione interattiva a volo d’uccello dell’intera provincia con un ottima resa fotorealistica. Il modello 3D interattivo ha una dimensione di 46 x 54 km con una risoluzione per l'ortofoto di 90cm. e del terreno di 8m. Il DTM è stato creato dalla topografia 3D regionale 1:10.000 (e alcuni 5.000 liguri) e l'ortofotomosaico dalle scansioni delle pellicole del volo TerraItaly (TM) 1998-99 della...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Provincia di Massa Carrara
    • Status Completed works
    • Type Urban development plans / Landscape/territorial planning / Feasibility Studies / Exhibitions /Installations / Metropolitan area planning
    Lovers 1 users