Fondazione Exclusiva

Rome / Italy / 2015

2
2 Love 804 Visits Published

La sede di Fondazione Exclusiva a Roma si trova in un’area dalla spiccata natura creativa e produttiva, tra Porta Portese e l’ex-Mattatoio.
Centro di approfondimento per giovani talenti, la fondazione sviluppa programmi internazionali e interdisciplinari di alto valore scientifico e culturale, individuando scambi costanti e percorsi virtuosi tra il mondo dell'impresa e della produzione industriale e quello della creatività pura.
ll complesso architettonico che la ospita è un ex- stabilimento industriale destinato a fonderia; le strutture, di diverse dimensioni, sono raccolte intorno a un cortile centrale nel quale sono ancora visibili i binari per il trasporto dei prodotti metallurgici.
La fondazione occupa quattro padiglioni per una superficie di 500 mq.
Lo spazio si distingue per il carattere industriale: capriate di ferro, ballatoi e murature faccia a vista.
Ripensata in funzione delle molteplici attività che accoglie (mostre, conferenze, workshop, corsi, direzione e segreteria), a novembre 2015, la sede è stata inaugurata a seguito del progetto di ristrutturazione.
Nastri espositivi si alternano a diaframmi preesistenti, la luce naturale e il nuovo progetto di illuminotecnica si compongono, divenendo i segni distintivi dello spazio.



La Fondazione Exclusiva è un ente non profit costituito nel 2015 da Exclusiva Design al fine di dare un contributo alla salvaguardia e allo sviluppo della creatività e dell’eccellenza italiane, divulgandone i principi e il valore dei preziosi codici espressivi nel mondo.


L’obiettivo della Fondazione è quello di realizzare programmi internazionali e interdisciplinari di alto valore scientifico e culturale per i tanti giovani che guardano al futuro puntando sul proprio talento. La Fondazione intende contribuire alla valorizzazione di questi talenti per formare una generazione diambasciatori dello stile e della cultura italiana che siano in grado, con la loro visione, di coniugare in un modo innovativo, virtuoso e sinergico, il mondo della creatività con quello dell’impresa e della produzione industriale/artigianale.


La Fondazione si propone così di creare opportunità per tutte le fasi della catena del valore, con obiettivi concreti e soluzioni innovative da presentare sul palcoscenico internazionale.

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La sede di Fondazione Exclusiva a Roma si trova in un’area dalla spiccata natura creativa e produttiva, tra Porta Portese e l’ex-Mattatoio.Centro di approfondimento per giovani talenti, la fondazione sviluppa programmi internazionali e interdisciplinari di alto valore scientifico e culturale, individuando scambi costanti e percorsi virtuosi tra il mondo dell'impresa e della produzione industriale e quello della creatività pura. ll complesso architettonico che la ospita...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Associations/Foundations / Interior Design / Recovery of industrial buildings
    Lovers 2 users