Queen’s Gate Place

London / United Kingdom / 2016

19
19 Love 1,427 Visits Published

Un progetto illuminotecnico che si pone un obiettivo preciso: riqualificare, anche grazie alla luce, il Queen’s Gate Place, un prestigioso edificio storico di Londra sito in un elegante quartiere residenziale della città.


All’interno di un complesso progetto di ristrutturazione, che nel 2013 - 2014 ha visto il restauro dell’intero palazzo, Buzzi & Buzzi - azienda lombarda tra i leader nel settore dell’illuminazione - ha realizzato un accurato studio illuminotecnico volto alla valorizzazione dei dettagli architettonici originali della struttura.
Esaltare senza snaturare, rinnovare preservando la bellezza dell’edificio e conservandone le caratteristiche: un progetto incredibilmente contemporaneo nel pieno rispetto dei preziosi elementi originali - che sono stati messi in risalto da un accuratissimo lavoro di composizione e di dettaglio - e dello stile architettonico tipico del quartiere in cui si trova il palazzo.


Per dare nuova vita ai particolari e alle rifiniture della facciata, esaltandone l’antica bellezza, Buzzi & Buzzi ha scelto Minivirtus, un apparecchio per esterni a parete che ha saputo, con eleganza e discrezione, impreziosire i dettagli architettonici emersi attraverso la ristrutturazione. Minivirtus è realizzato in DurCoral®, un nuovo materiale decorabile con pittura, con caratteristiche estetiche simili al cemento bianco, ma tecnologicamente adatto alla produzione di apparecchi illuminotecnici da esterno. Si tratta di un aggregato che permette performances elevatissime in termini di qualità, di portata, di resistenza e finitura; contraddistinto dalla capacità di resistere all’abrasione, insensibile ai raggi ultravioletti, all’inquinamento e agli agenti atmosferici.


Per gli interni, Buzzi & Buzzi ha scelto di utilizzare una luce d’ambiente, delicata e soffusa, in grado di trasmettere emozioni, creare atmosfere uniche e, allo stesso tempo, garantire la corretta illuminazione delle stanze.


Per i soggiorni, gli studi, il cinema, le cucine, le camere da letto sono stati utilizzati Nefi e Jacobox, prodotti tecnici da incasso a soffitto che, grazie al materiale con cui sono realizzati e al design lineare e pulito che li contraddistingue, si sono integrati alla perfezione nelle superfici, raggiungendo uno straordinario risultato di scomparsa totale. La luce si erge a protagonista assoluta all’interno degli spazi, giocando con gli arredi, creando ombre e plasticità in grado di regalare agli oggetti nuovo significato.


Per i bagni e per la SPA, Buzzi & Buzzi ha scelto Idrout: apparecchio a incasso a scomparsa totale, in grado di offrire la giusta luminosità e, allo stesso tempo, di resistere all’umidità presente in questi ambienti. Idrout è realizzato in Coral Water Out®, un materiale che impedisce la penetrazione dell’acqua al suo interno. L’effetto idrorepellente rimane inalterato nel tempo, in quanto non è una finitura superficiale ma una caratteristica intrinseca del Coral Water Out® stesso. Privo di manutenzione, il Coral Water Out® aggiunge l’impermeabilità alle caratteristiche di durata, resistenza e bellezza tipiche del Coral®.
Discreto e minimale, questo prodotto migliora l’atmosfera attraverso la luce, rendendola intima e rilassante e offrendo incredibili sensazioni di benessere.


Infine, per la scala principale, Buzzi & Buzzi ha creato, attraverso Invisiled - apparecchio a incasso a scomparsa totale - un percorso di luce ricco di fascino, una vera e propria guida luminosa, in grado di reinventare l’architettura, aggiungendo qualità allo spazio.

19 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Un progetto illuminotecnico che si pone un obiettivo preciso: riqualificare, anche grazie alla luce, il Queen’s Gate Place, un prestigioso edificio storico di Londra sito in un elegante quartiere residenziale della città. All’interno di un complesso progetto di ristrutturazione, che nel 2013 - 2014 ha visto il restauro dell’intero palazzo, Buzzi & Buzzi - azienda lombarda tra i leader nel settore dell’illuminazione - ha realizzato un accurato studio...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Lovers 19 users