French metal rack

ristrutturazione di appartamento a Parigi Paris / France / 2015

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Il progetto di Andrea Marcante (fondatore di UdA architetti) ed Adelaide Testa in oggetto riguarda  la ristrutturazione di un appartamento a Parigi di 180 mq per Isis Colombe Combréas, direttore ed editore delle riviste MilK e MilK Decoration e di suo marito, il fotografo Karel Balas, con i due figli Hiroko ed Aliocha.

L'appartamento  si trova in un  immobile degli anni ‘30 nel XIV nord  ai confini con Saint Germain; prima della ristrutturazione, l'interno si presentava ricco di importanti pezzi della storia del design con ancora la divisione degli ambienti coeva con l'immobile.

Le richieste dei clienti sono chiare e precise:  rifunzionalizzare la casa minimizzando le opere murarie e i tempi di realizzazione (massimo 3 mesi per minimizzare i disagi per lo  spostamento della famiglia in altra casa) ripensando le zone della convivialità come la cucina  e lo studio e quelle più intime delle camere/ bagni in modo che ogni componente possa usufruire di aree autonome.

Sin dall'inizio, parallelamente a obiettivi prettamente funzionali, ai progettisti risulta evidente, in accordo totale con il cliente, la necessità di introdurre un nuovo linguaggio architettonico in grado di riconfigurare lo  spazio sovrapponendosi a quello esistente (senza fisicamente modificarlo in accordo con budget e tempi),  alterando le relazioni percettive tra gli ambienti .

A parte minime modifiche murarie il progetto si delinea  attraverso  un sistema a telaio di profili metallici e lamiera forata che rende omaggio, per i materiali portati alla scala architettonica, al lavoro del designer  francese Mathiew Matégot, precursore nelle  sperimentazioni volte a combinare insieme proprio questi due materiali. Nell'idea di Andrea Marcante ed Adelaide Testa i tubi metallici, liberi nello spazio, sfiorano gli elementi tipicamente decorativi delle case francesi quali le cornici e gli stucchi a parete, formando nuove direttrici visive, ma anche nuovi volumi in lamiera metallica forata per vedere ma non essere visti, separatori tra zone di passaggio e zone di sosta (salone e zona studio) capaci di trasformarsi in sostegni per nuovi arredi contenitivi .

Le nuove coordinate assiali definite dai tubi a sezione quadrata che partono dal corridoio  sono ruotate rispetto alla configurazione della pianta e come bracci estensibili e sospesi raggiungono le pareti del salone, quasi a volerle puntellare in un scambio di tensioni: la contemporaneità  non può  esimersi dal passato e dal volerlo "sostenere" attraverso  un dialogo di sottili e talvolta ambigui equilibri, dove l'architettura può diventare decorazione e viceversa. Il  bagno padronale diventa così una micro architettura forata che senza alterare il volume e la luce naturale della camera la  ri-funzionalizza;  la zona studio condivisa con i figli si ri-configura come palcoscenico popolato da forme e materiali sospesi tra essere manifestazione dell'ironia degli adulti e divertimento dei bambini, e ancora la nuova cucina su misura che dilata  lo spazio esiguo e, attraverso geometrie stereometriche che occupano anche il soffitto, ricompone  il rapporto visivo con il giardino condominiale sottostante.

Uno stimolante e sinergico  scambio di suggestioni e di ricerche sulla storia del design francese ed italiano con i clienti  ha guidato la scelta degli arredi  di produzione e il disegno degli arredi su misura che, al fine di rispondere ai requisiti di tempi, finiture e budget sono stati interamente realizzati  in Italia e montati in loco in due settimane.

Tutti gli elementi di progetto, nelle loro diverse scale, tendono a creare ambienti che sono al tempo stesso architettura ed interior design in grado di riflettere e mettere in armonia  gli aspetti più razionali e quelli più emotivi degli abitanti attraverso un linguaggio contemporaneo che non nasconde,  ma mette in evidenza, il carattere originario dell'immobile.

 

 

 

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