Recupero dell'ex la stazione Agip di Piazzale Accursio

Milan / Italy / 2015

26
26 Love 4,010 Visits Published

Commissionata nel 1952 all’architetto Mario Bacciocchi da Enrico Mattei, la stazione Agip di Piazzale Accursio diventò immediatamente un vero e proprio tempio dell’automobile, frequentato assiduamente dai tanti automobilisti che, nel weekend, si spostavano sulla Milano-Laghi in direzione relax. Al suo interno erano presenti un autolavaggio, una sala di attesa con bar, un’officina elettrauto, uffici e unità abitative.


A seguito dell’opera di restauro che la salverà da un inspiegabile disuso, l’ex pompa di benzina rivivrà come luogo unico di eccellenza italiana, riunendo sotto uno stesso tetto talenti dell’automobile come Garage Italia Customs e fuoriclasse di fama internazionale come l’architetto Michele De Lucchi e lo chef stellato Carlo Cracco, dando nuovo respiro al quartiere e proponendosi come punto d’incontro e riferimento per gli amanti del bello e buono concepito in Italia.


 


“Un edificio streamline sembra spiccare il volo su piazzale Accursio. Ha due grandi e sproporzionate tettoie che non sono solamente degli oggetti per ombreggiare la facciata o proteggersi dalla pioggia, ma sono l’essenza stessa di questa architettura dalla forte capacità comunicativa. Quanto di più adatto per l’attività di Garage Italia Customs, una start-up centrata sulla crescente richiesta di personalità e bisogno di identità. Questo non è un semplice edificio, è un monumento alla fantasia.”


Michele De Lucchi

26 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Commissionata nel 1952 all’architetto Mario Bacciocchi da Enrico Mattei, la stazione Agip di Piazzale Accursio diventò immediatamente un vero e proprio tempio dell’automobile, frequentato assiduamente dai tanti automobilisti che, nel weekend, si spostavano sulla Milano-Laghi in direzione relax. Al suo interno erano presenti un autolavaggio, una sala di attesa con bar, un’officina elettrauto, uffici e unità abitative. A seguito dell’opera di restauro che la...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Current works
    • Type Corporate Headquarters / Associations/Foundations / Restaurants
    Lovers 26 users