Ville residenziali “ ABATE TONIO “

Bisceglie / Italy / 2004

1
1 Love 1,819 Visits Published
Il complesso architettonico sorge nell’agro Biscegliese quasi al confine con la città di Trani, a poca distanza dal mare.
Le suggestioni prodotte da questo scorcio della campagna pugliese, in cui piante di ulivo centenarie sono circondate da muretti a secco in pietra locale e fanno da sfondo al mare che si scorge poco lontano, hanno ispirato l’idea progettuale.
L’intero insediamento è costituito da otto unità abitative suddivise in tre differenti tipologie; due ville unifamiliari, una villa bifamiliare e una quadrifamiliare.
L’impianto tipologico composto da elementi bassi ad un solo piano, incastrati con case a torre, conferma la tipologia dei casali della nostra terra.
La ricerca formale è quindi tutta incentrata sulla rilettura contemporanea di elementi cari alla tradizione, pertanto brani di grevi muri in pietra locale, incastrano portici caratterizzati da coperture curvilinee; i merli della torre vengono reinterpretati come un piano in pietra che si stacca e si allontana dalla copertura delle stesse.
L’uso e la differenziazione dei materiali, sottolineano tutti i principali elementi; la pietra per i setti murari esterni; il legno per le doghe che accompagnano la flessione del piano orizzontale della copertura del portico; il solare marmo “giallo bambù” per il pilastro a fuso ricavato da un unico blocco lapideo; il rame per sottolineare la sagoma della pensilina e che genera caldi riflessi di luce.
Le unità abitative si sviluppano o sul solo piano terra, o su due livelli ma è sempre leggibile la differenza tra corpo notte e giorno.In quella a due livelli si evidenzia un’attenzione rivolta allo studio delle ombre, cercando di proteggere le facciate più esposte all’irraggiamento solare con pensiline che filtrano e non negano i raggi solari.
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il complesso architettonico sorge nell’agro Biscegliese quasi al confine con la città di Trani, a poca distanza dal mare.Le suggestioni prodotte da questo scorcio della campagna pugliese, in cui piante di ulivo centenarie sono circondate da muretti a secco in pietra locale e fanno da sfondo al mare che si scorge poco lontano, hanno ispirato l’idea progettuale.L’intero insediamento è costituito da otto unità abitative suddivise in tre differenti tipologie; due ville unifamiliari, una villa...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Lovers 1 users