Riqualificazione urbana della piazza S. Martino di Pianiga

Progetto 2° classificato Pianiga / Italy / 2008

1
1 Love 703 Visits Published
Il tema del concorso fornisce l’occasione per riflettere ed approfondire il concetto di piazza quale realtà urbana complessa, luogo adatto non solo alla socializzazione, ma anche spazio dotato di una propria identità architettonica riconoscibile dai cittadini.
Il progetto di Piazza San Martino, oggetto del concorso, prende spunto dalla ricerca sul tema della figura del territorio di Pianiga. Qui, infatti, ancor’oggi, è riconoscibile il disegno dell’antica centuriazione romana e della suddivisione degli appezzamenti agricoli.
L’obiettivo perseguito è quello di riqualificare il Centro di Pianiga, mediante l’inserimento di un nuovo PARTERRE, che tenga insieme i vari ambiti d’interesse, modificando la percezione dello spazio fruibile, anche se a volte solo visivamente.
La sovrapposizione di distinte pezze di pavimento, con tessiture differenti, che rimandano alla policromia e alla ricchezza dei colori delle diverse colture, è stata elaborata al fine di connettere la figura dell’antica centuriazione romana con quella del territorio lavorato in appezzamenti; un tentativo questo per risolvere non solo le questioni riconducibili all’identificazione del centro della città, inteso come legame dialettico tra manufatti di rilievo architettonico, quali la Chiesa Parrocchiale dedicata al Santo Vescovo Martino di Tours e l’Ex Canonica, e gli edifici a servizio della vita civile (Municipio, Ufficio Postale) ma anche per cercare di connettere l’asse trafficato di Via Roma, alla vocazione pedonale della piazza.
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il tema del concorso fornisce l’occasione per riflettere ed approfondire il concetto di piazza quale realtà urbana complessa, luogo adatto non solo alla socializzazione, ma anche spazio dotato di una propria identità architettonica riconoscibile dai cittadini.Il progetto di Piazza San Martino, oggetto del concorso, prende spunto dalla ricerca sul tema della figura del territorio di Pianiga. Qui, infatti, ancor’oggi, è riconoscibile il disegno dell’antica centuriazione romana e della...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Comune di Pianiga
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Town Halls
    Lovers 1 users