Ulivi e Megawatt

Centrale elettrica a ciclo combinato Rizziconi / Italy / 2007

1
1 Love 1,460 Visits Published

La centrale elettrica di Rizziconi è un complesso enorme, grande quanto uno schema residenziale da 2000 abitanti. La capacità di programmare e gestire le diverse professionalità coinvolte nella progettazione architettonica si è rivelata cruciale.

Il primo elemento per la definizione della strategia è stata l’analisi del contesto: un contesto rurale, un bosco razionale di alebri di limone e, soprattutto, olivo. E’ in risposta all’inserimento della Centrale nel suo contesto che l’elemento verde divenne l’elemento portante per il concetto di articolazioine cromatica e strutturale dei volumi e dei loro spazi di competenza. Sono state accuratamente scelte differenti specie arboree per creare una ottimale mitigazione e un appropriata integrazione nel paesaggio circostante.

In questa direzione abbiamo anche portato avanti uno studio cromatico della facciata per ottenere una migliore mimetizzazione dell’intera struttura nel contesto naturale. Il complesso comprende servizi ed edifici tecnologici, divisi in due gruppi da un diverso trattamento architettonico agli edifici e per i diversi materiali usati per il rivestimento della facciata, rispettivamente cemento e pannelli di acciaio zincato preverniciato.

-

Rizziconi’s power station is a huge complex, as big as a residential neighbourhood. Planning and coordinating expertise has been crucial in the design process: we have been asked to interact with the various actors involved and manage all the consequences and changes in the architectural project. A first input for the design has been the evaluation of the construction site: a rural context featured by olive and citrus trees. In respect to this situation the ”green matter” became an important value for the architectural concept of the structure, both for the exterior appearance of the volumes and for the design of all the spaces around. Different trees have been accurately chosen to create a good mitigation effect and a correct integration in the surrounding landscape. In this direction we have also carried out a chromatic study of the façades to obtain a better mimesis of the entire structure in the natural site. The complex comprises facilities and technological buildings, divided in two groups by a different architectural treatment of the buildings and by a different material used in the coating skin, respectively concrete and galvanized metal panels

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La centrale elettrica di Rizziconi è un complesso enorme, grande quanto uno schema residenziale da 2000 abitanti. La capacità di programmare e gestire le diverse professionalità coinvolte nella progettazione architettonica si è rivelata cruciale. Il primo elemento per la definizione della strategia è stata l’analisi del contesto: un contesto rurale, un bosco razionale di alebri di limone e, soprattutto, olivo. E’ in risposta all’inserimento...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Rizziconi Energia S.p.a. - gruppo EGL
    • Status Completed works
    • Type Industrial facilities
    Lovers 1 users