Stadtpark Krefeld-Fischeln

Krefeld / Germany / 1999

5
5 Love 2,837 Visits Published
Krefeld è una delle principali città tedesche del Land Nordrhein-Westfalen, interessata dal corso del Reno e con una lunga storia artistica e architettonica alle spalle. Oggi la città è conosciuta come importante centro industriale, oltre che per la sua dignità esclusiva dal punto di vista dell'arte moderna, contemporanea e per la sua ricchezza paesaggistica (viene infatti chiamata “città dei giardini”).
Il progetto del parco "Stadtpark Krefeld-Fischeln" nasce da un concorso, vinto dall’architetto paesaggista Andreas Kipar, sviluppato nell’ambito di “EUROGA 2002+”, iniziativa che ha interessato tutti i comuni della regione di Düsseldorf, promuovendone la riqualificazione dal punto di vista culturale, architettonico e paesaggistico. Dal concorso, indetto nel 2000, alla progettazione e successiva realizzazione del parco sono passati alcuni anni, che hanno portato a un risultato di grande consenso da parte di tutti, amministrazioni pubbliche e cittadini.
L’approccio minimalista del progetto anticipa l’esigenza di oggi: non trasformare tout court il paesaggio agricolo, il margine urbano, ma modellare tale spazio fino ad esaltarne il valore intrinseco, creando un “moderatore“ di architetture vegetali.
Questo ha portato alla realizzazione di una “centralità lineare” come elemento di unione tra le parti, che costituisce un filtro percettivo di circa un chilometro di lunghezza: l’ambito urbano si affaccia verso l’ambito agricolo attraverso il “moderatore”, che apre e chiude visuali, come fossero finestre con viste inedite sul paesaggio. La fascia dei “giardini di quartiere” accompagna l’architettura vegetale del moderatore per un chilometro, con una ampiezza che varia da 50 a 200 metri, caratterizzata da una ricca vegetazione legata ai colori, alle stagioni, alle fioriture.

Il progetto "Stadtpark Krefeld-Fischeln" in cifre:
Iter progettuale:
• 2000: 1°premio concorso
• 2000-2003: progettazione e realizzazione
• 2006: premio di Architettura del Paesaggio del Land Nord-Renania

Westfalia "Landschaftsarchitektur-Preis NRW" dati progettuali:
• superficie parco: 100 ha (di cui 70 a prato)
• "moderatore lineare": 1 km lunghezza
• “giardini di quartiere” 1 km lunghezza, da 50 a 200 m larghezza
5 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Krefeld è una delle principali città tedesche del Land Nordrhein-Westfalen, interessata dal corso del Reno e con una lunga storia artistica e architettonica alle spalle. Oggi la città è conosciuta come importante centro industriale, oltre che per la sua dignità esclusiva dal punto di vista dell'arte moderna, contemporanea e per la sua ricchezza paesaggistica (viene infatti chiamata “città dei giardini”).Il progetto del parco "Stadtpark Krefeld-Fischeln" nasce da un concorso, vinto...

    Project details
    • Year 1999
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Lovers 5 users