Tirana Rocks

Progetto vincitore Lakeside International Competition Tirana / Albania / 2008

10
10 Love 4,710 Visits Published
Il lago rappresenta uno dei più importanti polmoni verdi della città ed il progetto prevede il recupero di un sito ampio venti ettari. L’area sarà così organizzata: su una zona pari a 225.000 mq saranno edificate le nuove residenze, 60.000 mq saranno dedicati agli uffici, 20.000 mq agli edifici pubblici, 60.000 mq a quelli commerciali, 15.000 mq alla costruzione di un hotel e 20.000 mq verranno utilizzati per la messa a punto delle aree ricreative e di un parcheggio.

All’interno del progetto, gestito dal madrileno Ambito Project Management, i volumi, sbalzati e inclinati, consentono la realizzazione di una grande varietà di tipologie abitative, attività commerciali ed uffici. Inoltre, l’affastellarsi dei blocchi crea spazi pubblici spettacolari e fornisce visuali “drammatiche”. I rivestimenti in pietra locale delle facciate esterne rendono le costruzioni simili ad un cumulo di “rocce”, da cui il titolo del progetto “Tirana Rocks”.

La densità urbana dell’agglomerato configurerà la zona come nuovo anello della catena di parchi che circondano il lago Tirana. Nella nuova area verde saranno piantati alberi di jacaranda, creando così una suggestiva ed ombrosa “macchia blu”. Lungo lo specchio d’acqua correrà una promenade pensata per essere un nuovo luogo di aggregazione nella capitale, contribuendo così al sogno di una “Copa Tirana”.
10 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il lago rappresenta uno dei più importanti polmoni verdi della città ed il progetto prevede il recupero di un sito ampio venti ettari. L’area sarà così organizzata: su una zona pari a 225.000 mq saranno edificate le nuove residenze, 60.000 mq saranno dedicati agli uffici, 20.000 mq agli edifici pubblici, 60.000 mq a quelli commerciali, 15.000 mq alla costruzione di un hotel e 20.000 mq verranno utilizzati per la messa a punto delle aree ricreative e di un parcheggio.All’interno del progetto,...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2010
    • Client Ambito Project Management
    • Status Current works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    • Websitehttp://www.mvrdv.nl
    Lovers 10 users