Select your language

Auditorio en el convento de Sant Francesc

Santpedor / Spain / 2011

Project Details

Info

La actuación arquitectónica
La intervención en la Iglesia del convento de Sant Francesc, ubicada en el pueblo catalán de Santpedor, tenía por objetivo convertir el edificio en un equipamiento cultural. Las dos fases ejecutadas han permitido poner en uso la edificación como auditorio y espacio cultural polivalente. Es previsto que, en el futuro, una tercera fase dé uso de archivo histórico a las plantas altas de las capillas del lado sur de la iglesia.

El conjunto del convento de Sant Francesc ...
Photo © Jordi Surroca
4 0
Photo © Jordi Surroca
0 0
Photo © Jordi Surroca
0 0
Photo © Jordi Surroca
1 0
Photo © Jordi Surroca
1 0
Photo © Jordi Surroca
0 0
Photo © Jordi Surroca
0 0
Photo © Jordi Surroca
0 0
Photo © Jordi Surroca
0 0
St_Francesc-empl r Photo © David Closes i Núñez
St_Francesc-Plantes Photo © David Closes i Núñez
St_Francesc-Secció3 Photo © David Closes i Núñez
St_Francesc-Secció4 Photo © David Closes i Núñez
St_Francesc-Secció9 Photo © David Closes i Núñez

David Closes converts a former convent into an auditoriumThe intervention does not hide 'wounds' or scars of the past

by Malcolm Clark David Closes i Núñez's work on the Convent of Sant Francesc in Santpedor near Barcelona in Spain, completed last year, involved the conversion of the church into an auditorium and cultural
7/11/20121
Post & Comments
Yana Lytvynenko
Yana Lytvynenko /Architetto (Image)
What a passion by uncovering ancientry!
1/24/2013
Bruno Erpicum
Bruno Erpicum /Architetto
Bravo
1/5/2013
Svetlana Milic
Svetlana Milic /Altro (Image)
creativo e giusto avrere la idea come reagire con i materiali e bisogni della cultura oggi.
1/3/2013
Paolo Ferroni
Paolo Ferroni /Architetto (Image)
mi piace
12/27/2012
salvatore siracusano
salvatore siracusano /Ingegnere
Fantastica follia
12/18/2012
Marcello Viola
Marcello Viola /Altro
Molto bello
10/27/2012
domenica d'amico
domenica d'amico /Architetto
perchè no!!
10/26/2012
Vasco Gonçalves
Vasco Gonçalves /Altro
Muito interessante!!!
10/25/2012
Gabriela Vidal
Gabriela Vidal /Designer industriale
Very nice style dialogs
10/24/2012
Giuseppe Maniscalco
Giuseppe Maniscalco /Architetto
in Sicilia la Soprintendenza ti sparerebbe a vista...........comunque il progetto è molto scenografico.
10/24/2012
JOEL SERRA MARTINEZ
JOEL SERRA MARTINEZ /Designer d'interni
Uff!! contraste fantastico
10/18/2012
Alessandro Rulli
Alessandro Rulli /Ingegnere
molto bello!! trovo che ci sia più rispetto e valorizzazione in un intervento di questo tipo che in tanti interventi che (non) si fanno dalle nostre parti!
9/27/2012
TOMMASO RAFFAELE SPINOSA
TOMMASO RAFFAELE SPINOSA /Architetto
MAGNIFICO. LA STORIA LA CONTEMPORANIETà E IL FUTURO SONO BEN LEGGIBILI . SI
9/17/2012
Stefano Gatti
Stefano Gatti /Architetto
Se un turista per caso, passeggiando sopra il foro di Assisi, l'attuale piazza, si soffermasse ad osservare le coinvolgenti dinamiche spazio-temporali che generano il tempio di Minerva e l'adiacente torre medievale, così diverse e lontane come architetture e tecniche costruttive, forse comincerà a comprendere che la bellezza delle nostre città è proprio nella stratificazione dei suoi componenti e che solo uno spirito rigorosamente creativo, qual è l'Architetto, può intendere ciò che va oltre l'abitudine percettiva che ci fa credere immutabili, ahimé, i luoghi dove siamo nati...Il progetto di David Closes i Nùnez, forse ancor più interessante nel suo sviluppo interno, dovrebbe essere un normale, corrente buon esempio di architettura del quale discutere in termini di linguaggio e/o dinamiche di rigenerazione urbana....qui in Italia, ainoi, siamo sempre pronti, invece, ad accendere gli antichi roghi della santa inqisizione anche quando ci si presenta la più insignificante delle proposte di ordinario, necessario e vitale RIuso di edifici e/o porzioni urbane dei nostri centri storici...Il rispetto, soprattutto, è dovuto per coloro che con impegno e professionalità riescono a lavorare per migliorare le nostre città continuando, senza strombazzanti primigenie, ad elaborare quel processo di strtificazione urbana che è alla base della vitalità di ogni città....
8/12/2012
MARCO SILVESTRI
MARCO SILVESTRI /Architetto (Image)
POVERO SAN FRANCESCO.... L'arroganza del segno a tutti i costi trasgressivo che ignora la cura, l'attenzione, le fatiche di coloro che nel passato hanno concepito questa rigorosa architettura. Immaginiamo cosa succederebbe alla nostra sensibilità di architetti se tra 200 anni qualcuno trafiggesse una nostra architettora stravolgendone il linguaggio primigenio. Ok l'architettura deve adeguarsi alle nuove funzioni per sopravvivere...ma con coerenza e soprattutto rispetto. E poi facciamo il nuovo come vogliamo.
8/1/2012
cedric nathan eñano
cedric nathan eñano /Architetto
i love the transition of old and new.very nice indeed!
7/23/2012
Antonio Fusari
Antonio Fusari /Architetto
Bellisimo intervento, peccato che in Italia certi non si possono fare, meglio avere dei ruderi o dei restauri evidenziati da buoni progetti ?
7/16/2012
Ruby Kikyo
Ruby Kikyo /Altro
un capolavoro d'architettura e d'ingegneria, purtroppo da noi irrealizzabile, non tanto per la vetusà delle nostre Soprintendenze, piuttosto per la vetustà mentale di troppi professionisti italiani, i posts sopra ne sono la dimostrazione.
7/5/2012
mauro guaricci
mauro guaricci /Architetto
A ME SEMBRA UNA PROFANAZIONE PIU' CHE UN PROGETTO
7/5/2012
Roberto Pallaoro
Roberto Pallaoro /Architetto
Comunque i miei complimenti. Davvero un bellissimo progetto. Difficile da fare in Italia per i costi che deriverebbero dall'antisismica
7/5/2012
Roberto Pallaoro
Roberto Pallaoro /Architetto
Occorrerebbe anche che i nostri studi fossero in grado di contrapporsi alle sovrintendenze ed in grado di fare cultura, ma dove andiamo con 1/2 adetti per studio con il coltello fra i denti per non dividerci la tettoia del vicino?
7/5/2012
gaspare safina
gaspare safina /Architetto (Image)
MOLTO INTERESSANTE
7/5/2012
Demetrio Loricchio
Demetrio Loricchio /Architetto
un colpo al cuore! Scelta scellerata e arrogante.
7/5/2012
federico santoro
federico santoro /Architetto
quando, in Italia, ci sarà permesso di lavorare con questa interazione fra antico e contemporaneo senza qualche santone della soprintendenza a farci la morale...?
7/5/2012
MARCO SILVESTRI
MARCO SILVESTRI /Architetto
POVERO SAN FRANCESCO.....
7/5/2012
Antonio Fusari
Antonio Fusari /Architetto
ottimo intervento,peccato che in Italia non si possa fare, meglio riutilizza con tracce del progetto che vedere dei bei ruderi.
7/5/2012
ANDREA GIROTTO
ANDREA GIROTTO /Designer d'interni
Da galera (a jail work) !
7/5/2012
Luis Morais
Luis Morais /Perito edile/industriale
Because this team there is not a multidisciplinary team? ... Experts: Conservative and restorer, historian, archaeologist
7/5/2012
Massimo Pacini
Massimo Pacini /Architetto
In Italia i rompicoglioni delle Soprintendenze ci farebbero radiare piuttosto che intaccare i loro sassi cadenti e in rovina.
7/4/2012
Mirtha María García de Hombre
Mirtha María García de Hombre /Architetto
Muy atrevida la intervención, me gustaría ver una planta de la edificación...
7/4/2012
Nicolò Quirico
Nicolò Quirico /Fotografo
Bellissimo, vorrei esporre qui...
7/4/2012
Paulius Drūtys
Paulius Drūtys /Ingegnere
astounding structural solution! :)
7/4/2012
Karim Olivares
Karim Olivares /Architetto
Great proyect. I guess it was a real callenge, but the results are awesome !
7/3/2012
See 0 Comments

Drawings


© 2012/2013 - Archilovers.com®
registered trademark of Edilportale.com S.p.A. - vat n° IT05611580720 Terms of use | Privacy | Contact us | Faqs | Site Map | Adv